[ 10 CONSIGLI per tenerti in forma da casa, raggiungendo i tuoi obiettivi, SENZA stravolgere la tua vita]

By | luglio 7, 2016

Di sicuro ci sarai caduta anche tu, almeno una volta, come tutti..

Sicura e ferma nelle tue motivazioni e piena di entusiasmo, almeno una volta nella vita, sarai entrata in uno dei tanti negozi Fitness di articoli sportivi, o ti sarai addentrata nel magico mondo degli acquisti online, cliccando ‘elastico miracoloso’ o ‘palla magica’ o qualche altra stramberia che il web propone.

E poi ti sei messa a bomba i primi giorni ad utilizzarlo e ad allenarti, un po’ perché ormai lo avevi comprato, un po’ perché te lo ha detto la tua vicina che ha visto risultati incredibili, un po’ perché così almeno ottimizzi i tempi morti a casa…

E’ una situazione che riconosci?? che ti è famigliare??

Che sia un elastico, un tapis roulant, una cyclette, una fitball, un pesetto…

la storia è sempre la stessa:

  • entusiasmo a mille i primi giorni
  • inizio della creazione di pseudo scuse per rimandare a cui non credi nemmeno tu
  • inizio di pensieri del tipo ‘qui è proprio in mezzo ai piedi’, ‘magari lo sposto intanto e poi quando mi serve lo tiro fuori’, ‘tanto non serve che lo uso tutti i giorni’, ecc.
  • passaggio all’azione e spostamento dell’ attrezzo in questione in ripostiglio dopo circa 1 settimana
  • spostamento dello stesso in garage o cantina dopo 1 mese, ‘tanto quando mi serve so dove trovarlo’
  • vendita o meglio ‘regalo causa inutilizzo’ dopo circa 6 mesi

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Sbaglio?

e la causa qual’è??

Non esiste l’attrezzo miracoloso, il programma che ti fa ottenere risultati invidiabili o la formula magica per ottenere i tuoi obiettivi.

Se manca la TUA costanza, la TUA voglia di fare, la TUA motivazione, ogni acquisto, ogni buon proposito risulta vano.

Ho diversi clienti che hanno addirittura un’ intera palestra in casa, completa di attrezzi cardio, manubri, specchi ecc. (io ci metterei la firma), ma che ugualmente vengono da me in Studio per esser seguiti e motivati da una persona preparata e competente.

Ti porto l’esempio concreto di una mia cliente, Marina.

Marina ha praticamente una palestra in casa: tapis e cyclette delle marche più fighe, panca per far pesi, manubri pesetti.

Marina non deve spostare nulla quindi, basterebbe che 2/3 volte a settimana si mettesse le scarpe da ginnastica, e scendesse in palestrina.

La ‘palestrina’  (come la chiama lei) è una stanza di circa 20 mq con specchi, una spalliera, le casse stereo.

Insomma…non lo sgabuzzino, o il quarto di salotto che molti utilizzano a casa per allenarsi.

Farebbe gola anche a te avere una situazione così a casa?

Così finalmente potresti allenarti regolarmente, senza uscire di casa, con i tuoi tempi, nei ritagli tra lavoro e faccende domestiche, quando i bimbi dormono al pomeriggio o quando alla sera vuoi sfogare un po’ di stress accumulato.

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Che tu abbia una palestra ad hoc come Marina o che disponga solo di un tappetino e di 2 mq, il risultato non cambia!

E sai perché??

Perché non è il ‘contorno’, ‘l’ambiente’, ‘l’attrezzo’ a far la differenza!

NO, la differenza la fai TU e la TUA motivazione!

Ma spesso è difficile trovarla, o se la trovi la si perde dopo pochi giorni!

E’ normale, tranquilla, succede a moltissime persone e succede in moltissimi ambiti, non solo per quanto riguarda l’esercizio fisico.

Ma quindi come fare a non ritrovarsi ad abbandonare dopo poco tempo?

Come portare a termine il nostro percorso e raggiungere i nostri obiettivi?

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Ho preparato per te una serie di ’10 PASSI’ da seguire, che potranno esserti davvero d’aiuto e che in realtà potrai applicare ogni volta ti prefiggerai un obiettivo o vorrai ottenere un risultato specifico.

  1. DEFINISCI L’OBIETTIVO:  non puntare su obiettivi irraggiungibili (tipo diventare Belen Rodriguez in 2 settimane o poter perdere 4 taglie in un mese). Scegli piuttosto obiettivi concreti, che siano ‘alla tua portata’, che non ti stressino eccessivamente, che richiedano impegno ma non un cambio radicale nella tua vita (esempio perdere qualche chilo prima delle vacanze, poter indossare una canottiera che faccia vedere quindi le spalle e le braccia, poter indossare quei jeans che tanto ti piacevano ma che dopo la gravidanza sono rimasti nell’armadio..)
  2. LISTA DEI BENEFICI: metti per iscritto una serie di benefici che avrai al raggiungimento del tuo obiettivo. Tipo poter indossare un capo che avevi preso tempo fa, sentirti più sicura nei rapporti con gli altri (marito, amici, colleghi), non avere più il fiatone quando sali le scale, essere meno stressata e tesa, ecc.
  3. DEFINISCI LO SPAZIO DOVE TI ALLENERAI: e rendilo TUO. Con il tuo tappetino, la tua musica preferita, la tua bottiglietta d’acqua, il tuo asciugamano, ecc.
  4. DEFINISCI LE REGOLE CON CHI TI STA ATTORNO: quando prendi del tempo per te stessa deve essere tuo e solo tuo e nessuno deve interferire durante quella mezz’ora che ti sei concessa. Quindi chiarisci subito con fidanzati, mariti, figli, ecc. che quando inizi la tua sessione,nessuno deve distrarti. Stai facendo una cosa importante per te stessa, che porterà enormi benefici anche a chi hai attorno perché ti vedranno più bella, sorridente, allegra.
  5. SPEGNI IL TELEFONO: qui ad intervenire ogni volta è la famosa legge di Murphy, perché se il telefono per tutto il giorno non aveva mai dato segni di vita, casualmente durante la tua mezz’ora arrivano messaggi e chiamate da oltreoceano e da persone che non senti da anni.
  6. DEFINISCI IL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO: molte persone iniziano ad allenarsi ‘a caso’, seguendo indicazioni dell’amico, guardando video su YouTube o utilizzando la vecchia scheda di palestra di quando andavano alle superiori. Ma se vuoi ottenere dei risultati concreti e specifici per la persona che sei OGGI, ti serve una PROGRAMMAZIONE individualizzata fatta apposta per te e per le tue esigenze
  7. IMPARA GLI ESERCIZI: affidati ad un Tutorial o ad una figura che ti dia le indicazioni su come svolgere gli esercizi, per non farti male e per ottimizzare i risultati.
  8. SEGNATI I PROGRESSI: crea un diario, che sia cartaceo (io lo preferisco) o tecnologico, segnati quando fai gli allenamenti, in che esercizio hai più difficoltà, come ti senti quando concludi, ecc.
  9. RENDICONTO PERIODICO: come in tutele cose se sappiamo di dover render conto di quello che facciamo periodicamente, ad un supervisore esterno, ci impegniamo di più e i risultati arrivano con più sicurezza. E’ così’ nel lavoro (sia se siamo dipendenti davanti al ‘capo’, sia se siamo liberi professionisti davanti al ‘se non produco non mangio’), è così nelle diete (più si avvicina il giorno del controllo dalla nutrizionista, meno sgarriamo e più stiamo a stecca) ed è così anche per l’ attivita’ fisica. Se sappiamo che a scadenze periodiche qualcuno richiederà com’è andata, valuterà il nostro impegno (vedi al punto 8 diario degli allenamenti) e i nostri risultati (anche se parziali), la nostra voglia di scantinare e rimandare viene un bel po’ messa a dura prova, lasciando spazio alla forza di volontà, motivazione e desiderio di arrivare.
  10. GODITI I RISULTATI: quando arrivi ad ottegoal-976853_1920nere un risultato che ti eri prefissato (per questo è importante averne molti di piccoli piuttosto che uno di grande, vedi punto 1), goditelo! Festeggia nel vero senso della parola! E’ un mini traguardo che hai raggiunto, rendi partecipe chi ti sta attorno (che ti ha tra l’altro supportato e sopportato nell’impresa). E questo ti servirà per partire con ulteriore slancio per la tappa successiva del percorso!

 

Ora come avrai ben capito il grosso del lavoro sta a te, è tutto nelle tue mani, nel tuo modo di affrontare quei miglioramenti che vuoi ottenere.

E se hai capito l’importanza che l’attività fisica ha su te stesso (e non solo), allora posso darti una mano e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Quello che posso fare IO per TE è creare un TUO programma di ALLENAMENTO,

che rispetti le tue esigenze e i tuoi OBIETTIVI

  • che puoi fare a casa o ovunque ti trovi
  • che puoi fare in qualsiasi momento
  • che farai a corpo libero, senza bisogno di nessun ‘magico’ attrezzo

Inoltre sarò il tuo TUTOR di riferimento, ovvero rifornirò inizialmente, anche tutti i video TUTORIAL per saper come fare ogni esercizio e delle schede tecniche cartacee con foto e spiegazione specifica.

E durante il periodo di allenamento ci terremo in contatto per capire come procede l’allenamento, che difficoltà incontri, che miglioramenti ci sono stati.

Insomma se TU ci metti la VOLONTA’ ,

IO ci metto il resto!

Non aspettare ancora

DI CORPO NE HAI UNO E UNO SOLO, INIZIA OGGI STESSO A VOLERTI BENE!

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  • Vuoi allenarti da casa e non sai che programma seguire?
  • Ti serve qualcuno cheti motivi e monitorizzi l’andamento dei tuoi allenamenti?
  • Hai provato altre volte ma ti sei fermato perché non sapevi come fare gli esercizi o perché sono emersi dolori e tensioni?

 

Vuoi un PROGRAMMA PERSONALIZZATO di allenamento e alimentazione, senza andare in palestra e senza metterti a dieta? dai un occhiata qui:

http://www.linealazy.com/metodo-linea-lazy

Ti costruirò il tuo programma da seguire ovunque vuoi, che ti farà raggiungere in poco tempo i risultati e il corpo che vuoi!

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A presto

katia

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