BANDA ELASTICA: allenamento efficace, pratico e senza rischi per le tue articolazioni

By | febbraio 27, 2016

esercizi-con-elasticiCiao!

quest’oggi vi propongo un mio workout da fare con l’utilizzo di un semplice attrezzo come la BANDA ELASTICA.

Ce ne sono di svariate resistenze in commercio, vi consiglio di acquistarne un paio con resistenza media o bassa, per iniziare e poter applicare e fare il maggior numero di esercizi (tra l’altro costano veramente poco e durano un sacco..).

Il lavoro con gli ELASTICI è una delle metodiche di allenamento adottate da Studio Personal, dato che non utilizziamo macchinari e basiamo tutti gli allenamenti su esercizi a corpo libero o con piccoli/medi attrezzi.

Tra questi attrezzi troviamo anche la BANDA ELASTICA.

Potete lavorare davvero con tutto il corpo, andando a comporre un allenamento completo con un singolo attrezzo.

Si può utilizzare sia come banda aperta, sia chiuso tipo anello (in questo caso la resistenza aumenta ed è particolarmente indicato per lavori su esterno coscia, glutei o spalle).

Nel video trovate un piccolo workout che potrete eseguire singolarmente o abbinarlo ad altri workout che trovate in questo blog.

A Studio Personal inseriamo sempre 1 o 2 esercizi con elastico in ogni workout che proponiamo, perché i vantaggi sono davvero numerosi.

Vediamoli assieme…

VANTAGGI DELL’UTILIZZO DELLA BANDA ELASTICA:

1. La resistenza è progressiva e costante.

Per capirci, più si allunga l’elastico maggiore sarà la resistenza. Così la forza cambia durante tutto l’arco del movimento e ed in maniera isometrica; ciò porterà più stress sui muscoli e quindi allenamento maggiore man mano che si va a tendere l’elastico. L’impegno richiesto è sia in fase di ‘andata’ che in fase di ‘ritorno’ (è infatti importante controllare tutto il gesto motorio durante l’esercizio.

2. Sono adatti a qualsiasi età.

Quindi anche con bambini o anziani l’utilizzo delle bande elastiche è consigliato perché non vanno a caricare le articolazioni, anzi creano allungamento e danno spazio maggiore a livello dell’articolazione.

3. Riduzione del rischio di infortuni.

Sono infatti sicuri e preservano la vostra salute. Quando tornate alla fase iniziale di una ripetizione gli elastici sono rilasciati e la resistenza è pressoché nulla. Questo riduce il lasso di tempo in cui la colonna vertebrale e le articolazioni dovranno far fronte essendo la pressione esercitata su di loro. Non vi sono inoltre azioni brusche e questo evita danni e stiramenti a tendini e legamenti.

4. Usati in riabilitazione motoria post infortunio.

La tensione infatti viene calibrata in modo progressivo e sui muscoli e sulle articolazioni. In questo modo si permette alla muscolatura che ha subito un trauma (esempio spalla o ginocchio) di ripristinare la corretta mobilità e forza in modo graduale.

5. Utilissime in molti sport come nuoto e tennis.

Con le bande elastiche si riesce infatti a ripetere il gesto atletico specifico senza rischio di sovraccarico alla articolazioni e aumentando progressivamente la resistenza.

6. Ottimo per lo stretching.

Essendo che l’elastico esercita una sorta di spinta in senso contrario (cioè dobbiamo vincere la sua resistenza), utilizzarlo per aumentare la propria mobilità è utilissimo. Infatti facciamo in questo modo uno stretching passivo e possiamo migliorare di un 30% in più rispetto al normale stretching attivo che siamo abituati a fare.

7. Sono economici.

Lo abbiamo detto prima. il loro costo è davvero irrisorio (va dai 7 ai 15 euro circa). E li trovate un po’ in tutti i negozi di articoli sportivi.

8.Ti puoi allenare in viaggio.

Molti miei clienti viaggiano spesso per lavoro, e quello che consiglio loro, per non perder l’allenamento fatto, è di mettere in valigia 1 o 2 elastici. Non pesano nulla, non occupano spazio, e quindi…non hai scuse ovunque ti trovi! La stessa cosa vale per quando vai in vacanza eh..:)

 

Se vuoi scoprire altri esercizi con la BANDA ELASTICA o quali altri attrezzi utilizziamo a Studio Personal e vuoi provare ad allenarti con me, vieni a trovarmi in Studio.

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a presto

katia

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