ALLENARSI a PIEDI SCALZI … un’arma in più per sconfiggere la CELLULITE e la RITENZIONE IDRICA

By | febbraio 23, 2016

Ciao!

Avrai certamente notato che nei miei video faccio tutti gli esercizi (sia Posturali che Funzionali) a piedi nudi.

La scelta di lavorare a piedi scalzi è stata fortemente voluta da Studio Personal, ed è una delle caratteristiche che lo differenzia da tutte le altre palestre e centri Fitness.

A Studio Personal infatti tutte le attività vengono svolte senza scarpe, dalla ginnastica postulare, agli esercizi di bonificazione e forza agli esercizi cardio.

Questo scelta è stata fortemente voluta perché sapevo degli innumerevoli vantaggi che allenarsi a piedi scalzi dà sull’intero sistema corpo.

Te lo spiego in questo video:

I vantaggi sono davvero molti, ti spiego i due principali:

VANTAGGIO NUMERO 1:

In primo luogo la pianta del piede è strapiena di RECETTORI (podalici per l’appunto) che raccolgono informazioni dall’ambiente esterno e le invia al nostro cervello per dare delle risposte motorie idonee.

Nel corpo siamo pieni di recettori, come i recettori della vista, del tatto, dell’udito, e assieme formano il SISTEMA TONICO POSTURALE, di cui fanno parte anche i nostri RECETTORI PODALICI.

Assieme agli altri, garantiscono il nostro equilibrio sia in statica che in dinamica (cioè quando siamo fermi e quando facciamo qualsiasi movimento).

Come possono quindi dare IMPUT (segnali) al nostro cervello se sono imprigionati in calzature il più delle volte con suole rigide e spesse che non possono far passare alcun tipo di messaggio??

Il nostro corpo quindi si trova costretto ad affidarsi a tutti gli altri organi di senso e quindi a RINUNCIARE ad un VANTAGGIO che gli era stato dato da madre natura!

Ora, ovvio che non dobbiamo andare in giro scalzi (anche se sarebbe consigliato)..la nostra società purtroppo non lo permetterebbe (sia per una questione di decoro/stile/moda, sia per una questione di igiene e pulizia). Ma se riesci almeno a casa, quando sei in vacanza o meglio ancora quando FAI ATTIVITA’ FISICA a lavorare SCALZO, sarebbe il massimo e faresti un gran regalo al tuo corpo!

Anche nei bambini, è molto importante non mettere su scarpine rigidi, e anzi prediligere che stiano a piedi scalzi il più possibile, anche cambiando tipo di terreno, proprio per dare un’infinità di informazioni al cervello, che in fase di sviluppo darà un sacco di benefici!

 

VANTAGGIO NUMERO 2:

Questo è un vantaggio particolarmente caro alle DONNE..ora vi spiego il perché..

Sotto la pianta del piede abbiamo un ARCO, la cosiddetta VOLTA PLANTARE. Diciamo che anche qui madre natura ce l’ha data come bonus alla nascita nel 90% dei casi (alcune persone hanno un piede piatto congenito e quindi la volta non è apprezzabile).

Ok, parlo con quel 90%… alla nascita questo arco lo avevamo..e lo sfruttavamo bene!

Poi, i traumi fisici non ‘curati’ o seguiti correttamente (slogature, distorsioni, fratture, lesioni..), posture scorrette, calzature non adeguate, portano alla riduzione all’appiattimento della volta plantare (mai sentito parlare di PIEDE PIATTO?)

Ecco… questo cedimento dell’arco plantare ha non pochi SVANTAGGI!

Quindi, avere una fisiologica VOLTA PLANTARE, porta ad avere un MIGLIOR RITORNO VENOSO e un MIGLIORAMENTO di fenomeni come CELLULITE e RITENZIONE IDRICA.

Quindi..DONNE.. oltre che bere acqua, respirare correttamente (entrambi punti trattati largamente nel mio Ebook gratuito..) dovete RISPRISTINARE LA VOLTA PLANTARE.

E come potete fare?

Innanzitutto camminando e muovendovi il più possibile a piedi nudi (e non tenendo i tacchi 10 ore al giorno!!) e poi facendo attività fisica a PIEDI SCALZI.

So che le palestre e centri fitness pretendono l’uso di scarpe in tutte le attività, ed ecco perché

STUDIO PERSONAL si DIFFERENZIA dalle altre strutture!

Studio Personal dà importanza alla FUNZIONE per cui siamo stati creati!

Se erano così importanti ci mettevano un paio di scarpe o tacchi direttamente alla nascita no??

Bene…spero di essermi sufficiente spiegata…

Se vuoi iniziare ad allenarti con un minimo di criterio e dar retta al tuo corpo e non alle mode del momento..

vieni a trovarmi

Studio Personal è a Thiene

in va Meucci, 2

oppure scrivimi al mio indirizzo mail

katiavaccari.pt@gmail.com

 

2 thoughts on “ALLENARSI a PIEDI SCALZI … un’arma in più per sconfiggere la CELLULITE e la RITENZIONE IDRICA

  1. Boccalupo Alfonso

    Condivido perfettamente quello che dici , alleno pallavolo e spesso faccio fare allenamenti a piedi nudi o con calze antiscivolo sopratutto ai più piccoli. Ti dirò di più negli anni 70 in serie A di volley c’era un “pallavolista scalzo” nelle fila della squadra dei vigili del fuoco di Genova.
    Una domanda , ho un bambino con i piedi piatti nel volley conviene farlo allenare scalzo? il suo dottore ha detto no.

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    1. Katia Vaccari Post author

      Ciao;) quanti anni ha il bimbo? in ogni caso bisogna capire il motivo del pietismo. se dipende dalle ginocchia o se è un vero piede piatto.

      Reply

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