[CELLULITE e RITENZIONE IDRICA: rimedi semplici ed efficaci a portata di mano a cui non pensi nemmeno]

By | aprile 11, 2017


Oggi parliamo della problematica più temuta e odiata dalla stragrande maggioranza delle donne, di qualsiasi età!

Parliamo di CELLULITE! E legata ad essa, anche ovviamente di RITENZIONE IDRICA.

In questo articolo non mi voglio soffermare sullo spiegarti cos’è la cellulite, ma sui rimedi efficaci che hai a portata di mano, che ti possono aiutare a migliorarla se non ad eliminarla del tutto.

In primo luogo, ovviamente, non posso fare  ameno di citare l’attività fisica.

Ma c’è attività e attività, non tutte vanno bene per questa odiosissima problematica!

La cellulite è uno stato infiammatorio dei tessuti, che risente moltissimo della nostra condizione ormonale. Se ci fai caso infatti aumenta vicino al ciclo, o in periodi di forte stress.

Questo perché lo stress fa produrre al nostro copro un ormone antinfiammatorio, il CORTISOLO, che ha proprio la funzione di sfiammare, ma che ha gli stessi effetti collaterali del famoso CORTISONE, e cioè ci gonfia  trattiene i liquidi.

E il CORTISOLO aumenta quando ci sentiamo sotto stress, come quando ci alleniamo TROPPO PESANTEMENTE, senza i giusti riposi e recuperi. E costringiamo quindi il nostro fisico a sottostare a situazioni che fa fatica a gestire e questo risponde producendo cortisolo!

Quindi attenta a come ti alleni! Non esagerare con i carichi, varia gli esercizi, e sopratutto fa il giusto recupero!

Oltre al giusto allenamento ci sono un sacco di altri rimedi che puoi adottare, ora te li elenco:

  • bevi la giusta quantità d’ acqua, almeno 2 litri al giorno, soprattutto nei periodi caldi o se fai attività fisica, e preferisci acque povere di sodio
  • dormi almeno 7 ore  ogni notte, per impedire al corpo di sentirsi stressato (e anche qui di produrre cortisolo!)
  • respira correttamente, utilizzando il diaframma, in modo da ossigenare anche i tessuti ed eliminare sostanze di scarto grazie alla espirazione
  • mangia correttamente, eliminando fritti e cibi raffinati
  • mangia frutta, ma soprattutto verdura in quantità elevata, perché ricche di acqua e antiossidanti
  • cammina scalza o fa esercizi a piedi nudi, in modo da favorire, grazie all volta (arco) plantare, il ritorno venoso e quindi la circolazione
  • allunga la muscolatura posteriore delle gambe (e della schiena) per permettere maggior mobilità alle articolazioni e migliorare la circolazione sanguigna e linfatica
  • utilizza spezie, come la curcuma o lo zenzero, per sfiammare i tessuti. Oppure utilizza qualche valido integratore (come Biodar di Protemek www.prometek.it)

Nel video ti spiego un po’ tutti questi concetti, che sono semplici, ma efficaci e che ti possono davvero aiutare sin da subito!

Questi rimedi vanno bene un po’ per tutte le donne, ma se vuoi un PROGRAMMA PERSONALIZZATO di allenamento e alimentazione, senza andare in palestra e senza metterti a dieta, dai un occhiata qui:

http://www.linealazy.com/metodo-linea-lazy

Ti costruirò il tuo programma da seguire ovunque vuoi, che ti farà raggiungere in poco tempo i risultati e il corpo che vuoi!

A presto

katia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *