Come scegliere il giusto personal trainer online e non rischiare di farti male

personal trainer online katia vaccari

Come scegliere il tuo Personal Trainer online: 8 + 2 CONSIGLI pratici per sceglierlo a COLPO SICURO, SENZA dubbi e raggiungendo i TUOI obiettivi SENZA il rischio di farti male

E ci risiamo: apro Facebook e cosa trovo?

personal trainer online rischiL’ennesimo Personal Trainer online (o presunto tale) che promette risultati straordinari in poco tempo e con pochissimo sforzo.

Solitamente lascio perdere, guardo quello che faccio io, senza andare a curiosare e mettere il naso in quello che fanno gli altri competitors. Penso infatti che ognuno sia libero di fare quello che meglio crede, il mondo del fitness è così vasto, e se si vuole c’è ampio spazio per tutti.

A patto che ciò che si propone sia fatto come si deve…

E in questo caso, incuriosita dalla tipa che mostrava gli esercizi, vado a vedere cosa promette, dato che a quanto pare il suo programma è talmente fantastico, che personal Trainers come me, che invece ti fanno fare il culo per ottenere dei risultati, che ti stressano sull’alimentazione, e ti correggono in ogni movimento per evitare che ti faccia male, valgono meno di zero.

Sembra infatti che l’unica cosa che conti davvero sia apparire più magre, più snelle (che poi non importa se hai sedere moscio o l’addome flaccido: ciò che conta è riuscire ad indossare una 38 quando prima portavi una 44).

Quindi vado a vedere i video tutorial di alcuni esercizi…

 

Leggi anche Allenarsi a casa senza attrezzi e con poco spazio: ecco come fare

 

I video sono montati a regola d’arte, il set strutturato alla perfezione, così come l’inquadratura, le luci, il trucco e la capigliatura della ragazza.

Tutto molto figo insomma.

E mi dico: ‘Cacchio Katia, qui sei fregata…’

Io più di un filo di trucco, dei leggins carini e un gran sorriso… non riesco a offrire nei miei video…

Così, un po’ sconfortata, dato l’impegno che metto in quello che faccio, inizio a guardare il video.

E dopo il primo affondo avanti e il primo squat inizio di nuovo a sorridere e capisco che chi deve essere preoccupata non sono di certo io.

La ragazza esegue gli esercizi (anche quelli base e senza attrezzi) senza curare minimante la tecnica, concentrandosi piuttosto solo a fare dei gran sorrisi e sistemarsi i capelli.

Ogni tutorial prevede alcune ripetizioni degli esercizi, ma di sottofondo si sente solo una musica che vuole essere motivante, senza un minimo di spiegazione su cosa si deve fare per eseguire correttamente l’esercizio, sulla respirazione da tenere e (cosa a mio avviso fondamentale) sugli errori da non fare.

Credo sia fondamentale riuscire a raggiungere i propri obiettivi in modo sano e graduale senza sentire dolori e tensioni da qualche parte, senza doversi riempire di integratori o altri magici prodotti.

E guardando il terzo tutorial, con evidenti errori di esecuzione e nessuna spiegazione annessa, ho capito che la differenza come sempre la fa la FORMAZIONE e l’ESPERIENZA.

Formazione in primis perché un bravo Personal Trainer online così come offline ha ‘sposato’ questo lavoro, lo ha reso suo, studiando e formandosi continuamente. Non copiando o cercando di inventarsi un lavoro divertente, quando i media e i giornali non ti pagano più per apparire sulla prima pagina di una rivista di moda.

Un bravo Personal Trainer continua a formarsi, facendo della sua passione la sua professione. Ed è proprio la professionalità l’altro tassello fondamentale che fa la differenza tra un Personal Trainer qualificato e preparato e uno improvvisato.

E per quanto mi riguarda arrivo da due lauree in Scienze Motorie e moltissimi corsi di formazione e specializzazione nel settore Fitness e Posturale. Saranno 15 anni che continuo a studiare, prepararmi e ancora non sono stanca, ancora penso, e ne sono fortemente convinta, che si hanno sempre milioni di cose nuove da imparare e tecniche e metodi nuovi da apprendere.

Ma siccome la sola formazione non è sufficiente per garantire dei risultati concreti, credo che FORMAZIONE vada sempre a braccetto con un grandissimo bagaglio di ESPERIENZA.

E a questo proposito vorrei riportarvi un mio post pubblicato qualche tempo fa su Facebook che rende molto bene l’idea.

Il pericolo dei Personal Trainers online improvvisati

[Ci sono cose che NON si possono COMPRARE…una di queste è l’ ESPERIENZA…]

La competenza, la professionalità, la preparazione non le compri…

No, mi dispiace, ma ci sono cose nella vita che non puoi avere, nemmeno se hai i soldi, nemmeno se ti sponsorizzano, nemmeno se hai le spalle coperte e il culo parato.

E mi riferisco ad una in particolare, e sai come si chiama?

Si chiama ESPERIENZA.

Già, perché l’esperienza te la fai sul campo, con prove e riprove, sbagliando, studiando, sperimentando, entusiasmandoti, per poi di nuovo cadere e ricominciare.

E solo chi ha davvero la PASSIONE in quello che fa, chi ci CREDE, che non molla, chi va avanti nonostante tutto e tutti, lo può davvero capire.

Perché l’ESPERIENZA, in qualsiasi settore (e anche nella vita devo dire) te la fai sulla tua pelle.
Non c’è nessuno che è lì al posto tuo, te la devi sudare, la devi costruire, collezionando granelli di soddisfazioni, giorno per giorno, passo dopo passo.

E non la si fa in un’ora, in un giorno, un mese…

No…ci vogliono ANNI. Ci vogliono ERRORI da cui imparare, particolari da ricordare, sicurezza da acquisire.

E quindi è qui che io mi incazzo, perché purtroppo il mondo è pieno di grandi SAGGI, di ESPERTI, di GENI che si improvvisano solo perché una data cosa in quel periodo funziona, perché sembra faccia vendere o, peggio ancora, ti faccia apparire più figo il fatto di far credere di saperla.

Ma no, non funziona così.

E dalla mia parte posso dire di avere un ‘qualche’ anno di esperienza, prima nei centri fitness e nelle palestre, poi, negli ultimi 5 anni, nel mio Studio, specializzato in Personal Training e Postura.

E perché dico che FORMAZIONE ed ESPERIENZA valgono così tanto e sono così importanti?

Lo dico per TE, probabile cliente, che stai leggendo, ignaro di tutto (ma non per colpa tua…).

Ti vendono risultati incredibili, offerte speciali, ti vendono dei sogni, e tu ignaro ci credi e ti FIDI.

Ma occhio a fidarsi troppo, specie se stiamo parlando di salute e del TUO corpo!

Un esercizio fatto in modo non corretto, non solo non ti fa ottenere i risultati che vorresti (ad esempio se uno squat lo stai facendo per rassodare i glutei, ma se te lo insegnano male finirai per avere glutei flosci e quadricipiti da lottatore…), ma, cosa ancora più grave, rischi di farti male e alla lunga di avere complicanze anche gravi.

E per complicanze intendo sia il torcicollo per gli addominali fatti scorrettamente, sia un’ernia che ti è uscita per utilizzo di eccessivo sovraccarico senza aver prima rinforzato la muscolatura seguendo una precisa propedeutica.

guarire-dal-mal-di-schiena_0cf2c14ee28c4f3c855e1dc983fdfb02E la cosa ancor più grave è che questi presunti Personal Trainers online, riescono addirittura a venderti dei programmi standard, senza tener conto delle tue specifiche esigenze e delle tue eventuali problematiche, facendoti vedere già gli esercizi pieni di errori e correzioni da fare.

E tu povero, convinto che gli esercizi siano svolti correttamente, dato che sono spiegati da persone che sembrano preparate, copi quello che ti mostrano, e così non ottieni risultati e soprattutto ti fai male!

Quante volte infatti hai iniziato ad allenarti e ti sei inchiodato la schiena o hai smesso perché facendo affondi e squat in modo sbagliato ti è uscito un dolore al ginocchio che non avevi mai avuto??

Io lo dico per te: di corpo ne hai uno solo, affidati a persone davvero competenti e preparate.

Quelle, come me, che hanno fatto di una passione una professione!

Quindi eccoti alcuni consigli pratici per come scegliere il giusto Personal Trainer online per non rischiare di farti male (soprattutto se vuoi allenarti a casa): 

  • Informati sulla sua formazione: potrebbe non essere un elemento fondamentale ma sapere che una persona è laureata in Scienze Motorie piuttosto che in filosofia potrebbe esserti utile;
  • Valuta la sua esperienza nel settore fitness e possibilmente da quanto tempo lavora come Personal Trainer: di sicuro l’esperienza sul campo risulta fondamentale per capire quanti casi simili al tuo ha già seguito;
  • Valuta oltre che gli anni di esperienza anche quante ore a settimana passa a fare il Personal Trainer: è diverso fare il Personal Training da 10 anni con 3 clienti a settimana, che farlo da 5 anni con più di 40 clienti a settimana;
  • Considera in che struttura lavora: segue i clienti in palestra o ha un centro specializzato in Personal Training? Qui non serve dire molto, perché se una persona riesce ad avere una propria struttura focalizzata sul lavoro One to One, da anni, significa che di sicuro male non lavora;
  • Controlla se è attivo online con articoli e video: se una persona si espone sul web scrivendo articoli, dicendo la sua, fornendo informazioni utili significa che qualcosa ne sa e non ha problemi a condividerlo con il mondo, accettando critiche e commenti. E allo stesso modo se è presente anche con video e dirette significa che è sicuro di ciò che dice e di quello che fa vedere;
  • Valuta il suo passato sportivo: se una persona che fino al giorno prima non ha mai fatto sport ad un certo livello, di sicuro non può sapere cosa significa lo sforzo, la difficoltà nel fare esercizi, l’impegno, la costanza, il sacrificio;
  • Controlla se è in continua formazione: il mondo fitness è in continua evoluzione e un buon Personal Trainer continua ad aggiornarsi e formarsi per dare ai propri clienti un servizio sempre d’avanguardia e migliore;
  • Valuta il suo aspetto esteriore: so che i valori sono più importanti, ma dato che un Personal Trainer deve essere anche una persona che motiva e da il buon esempio, anche la sua forma fisica e il suo aspetto sono importanti.

MOTIVO EXTRA 1:

Sorriso e positività: puoi essere il più bravo Personal Trainer del mondo ma se non fai il tuo lavoro con il sorriso sulle labbra e con la giusta dose di positività e buon umore, poco conta. Quindi scegli chi mentre ti allena sa farti stare bene e a tuo agio!

MOTIVO EXTRA 2:

Puntualità e precisione: sembra scontato, ma rispettare gli orari, non tardare, non fare aspettare i propri clienti, non scordarsi gli appuntamenti, è piuttosto fondamentale dato che solitamente chi sceglie di esser seguito da un Personal Trainer ha poco tempo e deve far coincidere mille impegni.

Spero di esserti stata utile per scegliere il meglio che il mercato ti può offrire in questa giungla di fenomeni concentrati più sul loro ego e bisogno di apparire che sul tuo benessere!

Per un PROGRAMMA PERSONALIZZATO di allenamento e alimentazione, senza andare in palestra e senza metterti a dieta, dai un occhiata qui:

Vieni a trovare me e il mio team nel mio centro di personal training “Studio Personal” di Thiene

Oppure scrivi a: [email protected]

Prova GRATIS il mio Metodo di allenamento con i 7 video GRATUITI “In Forma con Wonder Katia”!

Sono 7 Video che ho creato per farti provare i miei esercizi e conoscere tante preziose informazioni per rimetterti in forma!

Clicca qui per riceverli subito GRATIS: http://bit.ly/InFormaConWonderKatia

 

 

Pancia piatta come al mattino appena sveglia?

Scarica adesso i

7 video gratuiti

che ho preparato per te!