ELIMINA IL DOLORE AL COLLO E IL GONFIORE ADDOMINALE CON LA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA

By | giugno 14, 2018

Torniamo ancora una volta a parlare di RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA.

In questi giorni parecchi clienti sono arrivati da me in studio, accusando spesso dolori al collo e zone cervicali, oppure lamentandosi di avere la pancia gonfia e l’ intestino irritato per colpa secondo loro del cambio di stagione.

Ora, potrebbe anche essere che aria condizionata, sbalzi di temperatura e cambio di stagione, influenzino in parte la nostra salute, ma se vogliamo dare una spiegazione scientifica a questi effetti, dobbiamo ancora una volta parlare di diaframma.

Se non hai ancora letto uno dei taniti articoli che ho scritto su questo tema, eccoti un breve ripasso.

Il DIAFRAMMA è il nostro principale muscolo respiratorio.

Ha origine a livello dello sterno, al centro del nostro torace, passa sotto alle costole e va ad inserirsi a livello delle ultime vertebre lombari.

La sua funzione, normalmente, è permetterei una corretta ossigenazione, a riposo, o quando comunque non siamo impegnati in attività sportive o quando stiamo in silenzio.

Purtroppo questo muscolo è particolarmente influenzato dallo STRESS che ci colpisce ogni giorno, e, chi più chi meno, risente spesso di questo fattore esterno sempre più presente nella nostra vita.

Quando siamo stressati, sotto un carico eccessivo di lavoro, in continuo stato di tensione e allerta, il diaframma rallenta la sua funzionalità, e questo comporta una sua contrazione e un suo irrigidimento.

Al pari di qualsiasi altro muscolo il diaframma si contrae e si rilassa, e questo avviene (o dovrebbe avvenire) ogni volta che respiriamo. Quindi quando noi inspiriamo (facciamo entrare l’ aria nei nostri polmoni) il diaframma si abbassa, quando invece espiriamo (lasciamo uscire l’ aria) il diaframma risale.

In questo modo, gli organi che vi sono sotto, quindi stomaco, intestino, fegato, pancreas, ecc. ne hanno beneficio perché hanno una sorta di massaggiatore che tutto il giorno favorisce le normali funzioni digestive.

Ma quando il diaframma si contrae, quando siamo sotto stress o tesi, si blocca verso il basso, andando a comprimere gli organi che vi sono sotto.

A questo punto tutti gli apparati faranno più fatica a svolgere le loro funzioni, ed ecco che appaiono sintomi come gonfiore, colite, gastrite, pesantezza dell’ intestino, difficoltà a digerire, reflusso, ernia jetale, ecc.

Quindi la prima conseguenza positiva di una buona respirazione diaframmatica è il miglioramento della funzionalità di stomaco, intestino, fegato e apparati.

Il secondo beneficio che puoi avere respirando con il DIAFRAMMA, è la diminuzione o la scomparsa di tensione al collo e parte alta del dorso, scomparsa di tensioni cervicali e mal di testa e miglioramento persino della vista.

E sai perché?

Perché quando il diaframma non funziona bene, chiede aiuto ad altri muscoli, detti accessori respiratori, che sono guarda caso situati proprio a livello del collo e parte alta del dorso. Nello specifico parliamo di scaleni, sternocleidomastoideo, trapezio e muscoli del dorso.

Questi muscoli dovrebbero intervenire nella meccanica respiratoria solo quando abbiamo maggior bisogno di ossigeno e quando dobbiamo aumentare l’ ampiezza della nostra cassa toracica per permettere a maggior quantità d’ aria di entrare. Succede ad esempio quando facciamo uno sforzo, quando parliamo o quando facciamo sport.

Ma questi muscoli non dovrebbero tutto il girono lavorare al posto del diaframma, sono detti ‘accessori’, per l’ appunto e non ‘principali’.

Quindi dopo un po’ di tempo che intervengono in aiuto del povero DIAFRAMMA bloccato, iniziano a lamentarsi, ed ecco apparire le prime tensioni cervicali, i primi mal di testa miotensivi, per poi andare a peggiorare sfociando in protusioni ed ernie cervicali.

Eccoti spiegato quindi il motivo per cui dovresti imparare a respirare correttamente, per la maggior parte della tua giornata, o perlomeno quando stai seduto al pc, quando guardi la tv, quando leggi, scrivi, guidi.

In questo modo sia organi interni che collo ne avranno davvero un grandissimo beneficio!

Te lo spiego anche in questo video:

 

A Studio Personal e nei miei centri di Personal Training Linea Lazy, diamo moltissima importanza alla respirazione, sia durante gli esercizi, che durante la fase di stretching e postura.

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Prenditi cura della tua salute, ne hai una soltanto!

A presto,

Katia

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