[FITBALL E TONIFICAZIONE: ecco i migliori esercizi da fare per addome e glutei]

di | gennaio 20, 2019

Fit Ball e tonificazione: a miei occhi e da mia esperienza diretta, sono un’ abbinata davvero vincente!

La Fit Ball, o Swiss Ball, o palla da Pilates, è a mio avviso un ottimo e favoloso attrezzo per tonificare in modo efficace addome, glutei, gambe e braccia. Si rivela infatti un attrezzo versatile che può essere utilizzato per rassodare un po’ tutto il corpo.

Può essere inoltre utilizzata dalle donne in stato di gravidanza, per fare lo stretching, o da chi ha qualche dolore o ha subito un trauma, per riportare la muscolatura ad uno stato ottimale. Ma di questo te ne parlerò in un altro articolo:)

La Fit Ball la puoi trovare un po’ in tutti i negozi di articoli sportivi, ha un costo che va dai 12 ai 18 euro, in base alla sua dimensione e alla qualità del materiale di cui è fatta.

Io consiglio sempre una dimensione media, in modo da poter utilizzare la palla per diversi esercizi, che altrimenti diventerebbero difficoltosi o poco efficaci se la palla fosse troppo grande o troppo piccola.

Anche per quanto riguarda la scelta della marca, io preferisco scegliere attrezzi della K-Well Tecnocomponent, per lì ottimo rapporto qualità prezzo (https://www.kwell.it). Se decidi per questa marca, chiedi di Ilaria e dille che hai letto questo articolo 😉

Ma torniamo a noi!

Una volta scelta la palla, assicurati di gonfiarla adeguatamente, perché se rimane sgonfia, alcuni esercizi, come il ponte gluteo, ti saranno di difficile esecuzione:)

La palla ha come caratteristica principale la ‘destabilizzazione’, significa che essendo chiaramente tonda, sviluppa maggiormente equilibrio e propriocezione, mentre esegui gli esercizi.

In questo video, trovi solo alcuni dei tanti esercizi che solitamente propongo e che fanno parte del ‘Metodo Linea Lazy’.

Ne ho scelti alcuni, che anche tu potessi fare da casa, senza rischio di farti male, o di sbagliare l’ esecuzione, perdendo inutilmente tempo:)

Vediamo assieme le caratteristiche principali di ogni esercizio che ti propongo:

  1. Ponte Gluteo: sdraiati con la schiena a terra, e metti la palla molto vicina ai tuoi glutei. Ora appoggia bene la pianta dei piedi sopra alla palla. Spingi i piedi verso la palla come per schiacciarla a terra e solleva il gluteo. Stringi sempre l’ addome e non inarcare la schiena. Fa attenzione a non spingere la palla in avanti mentre sollevi il gluteo. Questo esercizio è fenomenale per gluteo e femorali.
  2. Travaso Tono: ora prendi la palla tra le gambe, e posizionala ad altezza caviglie. Porta le gambe a 90° schiacciando la palla. I piedi sono a martello. Distendi le gambe in alto mentre espiri e allunghi la parte dietro della gamba. Questo esercizio è ottimo per interno coscia, gamba e addome.
  3. Press in alto: mantenendo la schiena a terra e le gambe flesse, prendi la palla in amano. Distendi le braccia e schiaccia le mani, in modo da attivare la muscolatura delle braccia. Ora fletti i gomiti e porta la palla verso il petto. Ricorda di mantenere l’ addome stretto e la schiena aderente a terra. Ottimo per braccia e petto.
  4. Discesa Laterale per Obliqui: porta nuovamente la palla tra le gambe e mettile a 90°. Ora lentamente scendi lateralmente, facendo attenzione ad attivare la zona degli addominali obliqui e non la schiena lombare. Le braccia servono per mantenere l’ equilibrio mentre scendi. La discesa deve essere fatta fino a quando senti che è l’ addome che lavora e non la schiena. Ideale per addominali obliqui.

Come vedi, ho voluto proporti esercizi per gluteo, addome, braccia e gambe, in modo che tu possa avere un circuito total body, per tonificare un po’ tutto il corpo, utilizzando solo la Fit Ball.

Nel ‘Metodo Linea Lazy’ ho raccolto solo i migliori e più efficaci esercizi che portassero risultati concreti alle donne che seguono le mie programmazioni. Lo trovi solo ed esclusivamente nei miei centri di Personal Training Linea Lazy.

Puoi venire a provare tu stessa, prenotando una prova GRATUITA, scrivendo a info@linealazy.com

Altrimenti, se non puoi proprio venire, scarica intanto GRATIS il Programma Pancia Piatta Mattutina, con i gli esercizi del ‘Metodo Linea Lazy’ da fare corpo libero da casa tua.

https://www.linealazy.com/pancia-piatta-mattutina-in-7-giorni/

Assieme riceverai anche la guida alimentare fatta dalla nostra nutrizionista.

Affida il tuo corpo a chi ha sperimentato, studiato ed elaborato solo i migliori esercizi per ottenere i risultati che vuoi tu!

Scrivimi per qualsiasi info:)

info@linealazy.com

A presto

Katia

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