Il Dolore alla SCIATICA ti tormenta?? eccoti 3 esercizi per prevenire e alleviare le tensioni

By | marzo 9, 2016

Ciao!

Oggi parliamo di SCIATICA,

più precisamente di infiammazione del Nervo Sciatico o di Lombosciatalgia.

Chi di voi, almeno una volta nella vita non ne ha sofferto?

Si tratta di quel fastidiosissimo dolore che sentiamo in zona del gluteo, che nei casi più gravi, si propaga fino dietro al ginocchio e piede.

Si accentua solitamente quando stiamo molto seduti, infatti è un dolore molto fastidioso per coloro che viaggiano parecchio o che per lavoro sono costretti a rimanere ore in macchina.

Nello specifico di cosa si tratta?

E’ un’infiammazione a carico del Nervo Sciatico, il nervo più voluminoso del nostro corpo.
Esso origina in zona lombare e innerva i muscoli posteriori e anteriori di coscia e gamba per arrivare fino al piede.
Il dolore è dovuto alla compressione diretta del nervo sciatico. Tale compressione è determinata da contrazione muscolare (e se permane per molto tempo retrazione) della zona lombare, glutei, tensore fascia lata.
Oltre al dolore spesso si hanno formicolii, diminuita sensibilità e diminuita mobilità delle gambe…
Quindi…non si scherza!
La causa è dovuta a compressione, come vi dicevo prima, delle radici nervose lombari , quindi da dove originano i nervi che poi portano il segnale all’arto inferiore fino al piede.
Tale compressione può essere dovuta nella maggior parte dei casi da:
 
  • traumi in zona lombosacrale (cadute sul sacro o bacino tipo sciando, andando a cavallo..)
  • aumento di peso corporeo (l’aumento di peso comprime maggiormente tutta la regione lombare)
  • donne in gravidanza (il peso della pancia fa sì che aumenti la compressione a livello della colonna lombare)
  • posture lavorative errate (esempio l’agente di commercio che deve stare seduto per molte ore in macchina)
  • sedentarietà (è il caso ad esempio degli anziani)

Risulta quindi FONDAMENTALE andare a riallungare e detensionare la zona compressa, quindi individuare esercizi davvero efficaci he vadano ad allungare la zona della bassa schiena e gluteo.
 Nel video trovi 3 esercizi efficaci che possono alleviare tensioni, evitare peggioramenti, prevenire nel caso in cui vi sia già successo di soffrire di questo fastidio o se siete uno dei ‘soggetti’ a rischio (diciamo così).
Se soffri di questo o altri disturbi articolari/muscolari/posturali non aspettare…
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