[Movimento è VITA! Eccoti 25 STRAORDINARI motivi per mettertelo in testa una volta per tutte e NON fare la fine dell’ INVERTEBRATO]

By | agosto 2, 2016

Siamo nati per muoverci!

Una volta dovevamo muoverci per procurarci il cibo, per cacciare, poi, con con gli anni, dovevamo muoverci perché non avevamo le automobili, non avevamo internet e se volevamo mangiare dovevamo andare a prendercelo.

braz-awa-fw-4_screen

Non avevamo la lavatrice, non avevamo il tagliaerba elettrico, l’aspirapolvere… e tutto il giorno quindi eravamo costretti (volenti o nolenti) a fare movimento.

Ma con l’avvento della tecnologia, purtroppo per certi versi, siamo diventati sempre più comodi, più sedentari, più immobili, più pigri.

Non facciamo nemmeno una rampa di scale se a disposizione abbiamo l’ ascensore, oppure cerchiamo di parcheggiare davanti al supermercato con le 4 frecce accese pur di non fare due miseri passi.

Se ci pensate quante ore rimaniamo seduti al giorno??

Tra le ore passate in automobile, le ore in ufficio o alla scrivania, le ore sul divano davanti alla tv o a smanettare col cellulare… ci avete mai pensato??

Più le ore, e quelle ve le concedo, che passiamo a letto di notte.

E poi ci lamentiamo che abbiamo dolori alla schiena, alle articolazioni, che ci sentiamo vecchi!

Ci credo!! Perché il nostro corpo, le nostre articolazioni, i nostri muscoli, sono fatti per MUOVERSI!

Il movimento è VITA!

Nulla funziona senza movimento: ogni nostro pensiero, ogni nostra azione, ogni nostro impulso o sensazione è movimento!

Movimento fisico: se camminiamo, battiamo i tasti del pc, sbattiamo le palpebre,

Movimento chimico: quando le sostanze viaggiano all’interno del nostro corpo, o quando avvengono gli scambi gassosi tra ossigeno e anidride carbonica,

Il pensiero è movimento: quando i neuroni creano sinapsi o contati tra di loro per formulare un pensiero,

Le emozioni sono movimento: quando in certe situazioni produciamo alcuni ormoni specifici che ci fanno arrabbiare o innamorare.

Tutto è movimento, NOI siamo movimento!

E quindi, come fate a non rendervi conto dell’immensa fortuna che avete?? Come fate a non onorare questo dono che ci è stato concesso??

Ovviamente al giorno d’oggi, volendo potremmo non muoverci per nulla, e vivere comunque una vita soddisfacente (se così la vogliamo definire).

Possiamo infatti ridurre al minimo le nostre funzioni motorie, facendoci preparare la colazione da qualcun’ altro, viaggiando con i mezzi di trasporto, utilizzando l’ascensore, rimanendo seduti al computer e fare i più svariati acquisti, dalla spesa che ci viene recapitata direttamente a casa..senza che noi possiamo scegliere realmente cosa stiamo mangiando, ai vestiti, perdendo il piacere di fare un giro in centro e magari due chiacchiere con un’amica.

Ma a questo punto a cosa ci servirebbero tutte quelle fantastiche strutture così ingegnosamente perfette che abbiamo?

Il movimento al giorno d’oggi è infatti una scelta, una volontà. Lo dobbiamo volere, lo dobbiamo cercare, e ci dobbiamo ritagliare il tempo per farlo.

E siamo sempre pronti a trovare mille scuse, che ci fanno prorogare, posticiprae, annullare…

Ma perchè??

Perché io mi chiedo è così difficile rendersi conto dell’importanza che il movimento ha per la nostra vita, la nostra mente, la nostra sopravvivenza, il nostro ‘sentirsi vivi’?

Forse perchè è cosa scontata, non è vitale (o almeno non ai nostri giorni).

Ma ti sei mai fermato a chiederti se un giorno improvvisamente fossi catapultato in un’ altra realtà, e per uno strano caso del destino ti trovassi in mezzo ad una foresta, e dovessi muoverti, arrampicarti, correre, saltare, scappare, abbassarti, nuotare…

Come faresti??

Le strutture e le capacità le hai tutte: siamo nati e stati creati per arrangiarsi e sopravvivere in qualsiasi ambiente (o quasi), ma purtroppo con l’avvento della civiltà non ci facciamo caso, non consideriamo il nostro corpo come il nostro alleato, il nostro compagno di vita, la cosa più preziosa che possiamo avere…

E non ricordandoci di Lui, non lo trattiamo come meriterebbe.

Lo maltrattiamo, lo sfruttiamo, lo riempiamo di schifezze chimiche, sia alimentari che non, non lo alleniamo, non lo amiamo..

Ma ricordate che per quanto la scienza si sia evoluta, non è ancora in grado di riprodurre intere parti di noi stessi, e se anche lo fa, il più delle volte i risultati sono scarsi, insoddisfacenti o del tutto fallimentari.

E quindi, perchè non ricordarci ogni giorno che di corpo ne abbiamo uno e uno soltanto ed è quindi nostro dovere averne cura!

E ve lo dico io in primis, che per anni ho sfruttato questo ginocchio, chiedendogli troppo probabilmente, non allungando la muscolatura tanto quanto la stavo allenando, non considerando quei piccoli dolorini che ogni tanto sentivo qua e là…

E alla fine? Risultato? Il conto è arrivato! E salato per quanto mi riguarda.

Perché rimanere per 32 giorni ferma, senza muovermi, senza poter fare la cosa che più sento che mi da beneficio, è stata davvero dura.

Credo che in vita non sono mai stata più di 1 settimana ferma immobile, e se è successo è stato non di sicuro per scelta, ma per altri traumi che ho avuto in passato (le arti marziali non perdonano..).

Per me sport, attività fisica, movimento, è VITA!

E ve lo spiego bene, in modo spontaneo, d’istinto, in questa diretta che ho fatto dopo la prima nuotata dopo i miei 32 giorni di stop forzato.

E i benefici che posso elencarvi sono davvero moltissimi. E non parlo solo dei benefici da un punto di vista prettamente estetico, di tonificazione, dimagrimento, ecc.

E i benefici che posso elencarvi sono davvero moltissimi. E non parlo solo dei benefici da un punto di vista prettamente estetico, di tonificazione, dimagrimento, ecc.

No! i benefici maggiori di fare attività fisica vanno ben oltre, e sono insostituibili.

E se questo è il primo mio articolo che leggete è giusto che vi li elenchi, anche se chi mi conosce da un po’ sa bene come la penso a riguardo!

VANTAGGI DI BASE O MIGLIORAMENTI ESTETICI: sono i più ovvi, i più scontati, ma son quelli che ti danno subito soddisfazione, anche in coloro che non abituati ad ascoltarsi e ‘vedere oltre’

  • dimagrimento
  • tonificazione
  • rassodamento
  • miglioramento circolazione
  • miglioramento cellulite e ritenzione idrica
  • miglioramento pelle
  • riduce rischio di malattie cardiovascolari e alzheimer
  • rallentamento del processo di invecchiamento

MIGLIORAMENTO DI DOLORI O MIGLIORAMENTO DELLA TUA POSTURA:

  • miglior stabilità sulla colonna vertebrale
  • miglior mobilità articolare
  • minor dolori e acciacchi
  • diminuzione del rischio di infortuni
  • miglioramento dei riflessi
  • miglioramento dell’e equilibrio e della propriocezione
  • miglioramento problematiche di osteoporosi o carenza ossea

ALTRI VANTAGGI STRAORDINARI…

  • diminuzione dello stress
  • riduzione stati d’ansia
  • maggior energia
  • più positività
  • maggior autostima
  • miglior rapporto con se stessi
  • miglior rapporto con gli altri
  • miglioramento della qualità del sonno
  • miglioramento della memoria e dell’attenzione
  • miglioramento della consapevolezza del proprio corpo

Come puoi vedere i vantaggi sono ESAGERATI e la cosa folle è che moltissime persone (magari anche tu che stai leggendo) non se ne rendono conto!

E fare attività fisica è semplice, facile, molte volte gratuita o comunque economica.

Quindi non aspettare di ‘dover rendertene conto’ quando dovrai star forzatamente fermo, non aspettare che qualcosa di esterno di stoppa e ti impedisca di sentirti vivo, inizia oggi stesso a prenderti cura di te stesso!

*************************************

Se sei daccordo con me e con il mio modo di pensare (mio e di Studio Personal) non aspettare ancora e inizia oggi stesso a volerti bene!

Hai vari modi per farlo:

  • vieni a trovarci in Studio, fissando un incontro in cui vedremo di capire i tuoi obiettivi e le tue esigenze e costruiremo assieme un programma dove verrai seguito passo passo, one to one.

Oppure se non puoi venire fisicamente in studio da noi,

  • richiedi il PROGRAMMA PERSONALIZZATO di allenamento e alimentazione, senza andare in palestra e senza metterti a dieta, dai un occhiata qui:

    http://www.linealazy.com/metodo-linea-lazy

    Ti costruirò il tuo programma da seguire ovunque vuoi, che ti farà raggiungere in poco tempo i risultati e il corpo che vuoi!

  • **************************************

    A presto

    katia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *