[NON DIMAGRISCI? FORSE E’ COLPA DI STRESS E CORTISOLO! SCOPRI 5 + 1 RIMEDI EFFICACI PER NON GONFIARTI COME UN PALLONE]

di | marzo 6, 2019

Lo STRESS è ormai il male dei nostri giorni.

Siamo stressati dall’ attimo in cui apriamo gli occhi, fino alla sera, nell’ istante in cui crolliamo a letto.

Siamo sottoposti continuamente a milioni di stimoli, non riusciamo mai a staccare e spina sempre presi con milleottocento cose da fare.

E il corpo? Come reagisce a tutto questo stress?

Beh iniziamo col dire che ci sono due tipi di stress: quello fisico e quello mentale.

Quello fisico riguarda soprattutto gli sportivi, o comunque chi conduce una vita molto attiva.

Quando ci si allena troppo, senza dar modo al corpo di recuperare, si va in sovra allenamento. Allo stesso modo se si è sempre di corsa, se si fa un lavoro molto frenetico, come può essere lavorare in un ristorante o in un bar sempre affollato.

In questo caso il corpo non riesce a recuperare a dovere e quindi si difende come meglio può per sopravvivere (e vedremo tra un attimo come..).

Il secondo tipo di stress è quello mentale, probabilmente più conosciuto e magari quello che ti riguarda più da vicino.

Lo stress mentale lo si ha quando non riusciamo a dormire a sufficienza, quando non riusciamo a staccare mai, a dedicarci del tempo per noi stessi, quando siamo talmente presi che ci dimentichiamo persino di respirare.

Ecco. In entrambi i casi, il nostro povero corpo reagisce a questi ‘stati infiammatori’ producendo un ormone: il CORTISOLO.

Il Cortisolo è infatti anche detto (non a caso) ormone dello stress.

Quando interviene significa che nel nostro corpo vi è una situazione infiammatoria da risolvere, proprio come quando abbiamo la gola arrossata o un ginocchio che duole.

E se ti stai chiedendo se il Cortisolo ha a che fare con un suo simile, il Cortisone, la risposta è sì.

In fatti il Cortisolo è il cugino diretto del Cortisone, solo che uno viene prodotto direttamente dal nostro corpo e l’ altro viene prescritto dal medico.

Entrambi cosa fanno? Risolvono un’ infiammazione, fanno guarire.

Ma, per contro, qual’ è l’ effetto collaterale più conosciuto del Cortisone? esatto! Hai indovinato! Il gonfiore e il trattenere i liquidi.

E anche suo cugino Cortisolo si comporta allo stesso modo.

Ed eccoci quindi alla spiegazione del titolo di questo articolo. Se hai provato a metterti a dieta, se ti fai attività fisica regolarmente, ma lo stesso non riesci a dimagrire e anzi ti vedi sempre gonfia come un pallone, probabilmente la causa è proprio dello stress e quindi della produzione di cortisolo.

Quindi se pensavi di dimagrire allenandoti ogni giorno, magari con carichi sempre più elevati, non facendo stretching e non recuperando mai, hai proprio sbagliato!

Anzi! più ti alleni e più tratterrai liquidi, e trattenendo liquidi ti riempirai di cellulite e il tuo ventre sarà gonfio e teso, così come le tue guanciotte.

E ora che hai capito cosa succede al tuo corpo vediamo assieme cosa fare per farti star subito meglio.

  1. Impara a rallentare: diminuisci le ore di lavoro, ritagliati dei tempi per te, prenditi i tuoi spazi, stacca la testa. Avere i propri momenti, anche senza far nulla, rigenera la mente e fa star bene il corpo.
  2. Dormi almeno 7 ore a notte: dormire è fondamentale per recuperare sia fisicamente che mentalmente, quindi alla sera coricati prima, evita caffè, cioccolato ecc. dopo le 17.00 e piuttosto bevi una tisana rilassante prima di dormire.
  3. Mangia cibi salutari: verdura in primis e poi frutta, ricche di vitamine e antiossidanti che aiutano il recupero e il ripristino dell’ energia.
  4. Bevi a acqua a volontà: aiuta ad eliminare le tossine, sia fisiche che mentali.
  5. Respira con il diaframma: di questo parlo molto in altri articoli e video, ti consiglio di andare a leggerli per comprenderne i tanti benefici
  6. Inserisci la curcuma nella tua quotidianità: io la assumo tramite integratore (chiedimi info per saperne di più) perché è più comodo ed efficace rispetto ad aggiungerlo solamente nei piatti. La curcuma è un antinfiammatorio naturale e io, da quando l’ ho scoperta, non posso più farne a meno.

 

Sono semplici e basilari consigli, ma davvero fanno la differenza e ti permettono di vivere più serenamente, di avere più energia ed essere più positivo.

 

Se la pensi come me, puoi scaricare GRATIS il programma dei 7 video e il report con i miei consigli qui:

https://www.linealazy.com/pancia-piatta-mattutina-in-7-giorni-yt/

Io e il mio team ti aspettiamo in uno dei miei centri Linea Lazy.

Scrivi a info@linealazy.com per chiedermi informazioni:)

a presto,

Katia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *