[PANCIA PIATTA e ADDOME TONICO con gli esercizi e gli attrezzi dell’ ALLENAMENTO FUNZIONALE]

By | gennaio 28, 2018

Eccomi qui a parlare nuovamente di PANCIA PIATTA e ADDOME TONICO.

In questo articolo ti parlerò di alcuni attrezzi tipici dell ‘allenamento funzionale, e cioè

  • PALLA MEDICA
  • RING
  • ROLL

Il RING è utilizzato molto nel Pilates e permette di tonificare anche l’ interno coscia, mentre esegui l’ esercizio per gli addominali.

La PALLA MEDICA in base al peso scelto, aumenta l’ intensità dell’ esercizio perché fa lavorare anche le braccia tonificandole.

Il ROLL è davvero molto utile per sviluppare i muscoli stabilizzatori del CORE, come addominali obliqui e traverso dell’ addome, fondamentali per sostenere la schiena ed evitare problematiche come ernie e protusioni.

Questi sono solo alcuni degli infiniti attrezzi che io e il mio staff utilizziamo nelle sessioni di Personal Trainer e Mini Gruppi.

I benefici dell’ utilizzo di attrezzi diversi, con materiali diversi, forme diverse e pesi diversi, intensifica moltissimo l’ intensità di ogni singolo esercizio.

Nel video qui di seguito trovi una sequenza costituita dai seguenti esercizi:

  • PALLA MEDICA: sit up a braccia tese e twist
  • RING: crunch frontali a gambe a 90° e obliqui a gambe flesse
  • ROLL: spinte in alto o travaso tono

La cosa molto importante è che tu mantenga sempre alta l’ attenzione per quanto riguarda la postura e la respirazione.

E’ facile infatti andare a contrarre le spalle, inarcare la schiena o trattenere l’ aria.

Ricorda invece di rilassare le spalle, mantenere l’ addome contratto per non caricare la schiena in zona lombare e respirare ad ogni ripetizione, espirando nel momento di massimo sforzo.

Altra cosa molto importante è di stare attenti al TWIST nel caso di problematiche alla schiena, ernie, schiacciamenti e protrusioni, perché la torsione della colonna, peggiora la situazione. Eseguilo eventualmente senza carico, lentamente, tenendo ben saldi gli addominali.

Esegui 10 ripetizioni per ogni esercizio e ripeti tutta la sequenza due o tre volte.

Puoi anche abbinare questo circuito a altri esercizi cardio e total body per gambe e braccia.

Se non puoi venire ad allenarti in Studio da noi a Thiene o a Cervia, presso Linea Lazy Personal Training Donne, puoi iniziare a tenerti in forma scaricando GRATIS il programma Pancia Piatta Mattutina cliccando qui:

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A presto

Katia

–> Gli attrezzi utilizzati nel video e nel miei centri sono prodotti da K-Well Tecnocomponent

 

2 thoughts on “[PANCIA PIATTA e ADDOME TONICO con gli esercizi e gli attrezzi dell’ ALLENAMENTO FUNZIONALE]

  1. Angela

    Grazie per i tuoi validissimi consigli. Da quando ti ho scoperta ti seguo ogni giorno. Riesci a trasmettemi la carica di cui ho bisogno .

    Reply
    1. Katia Vaccari Post author

      Grazie Angela, è bello sapere che quello che faccio viene visto e condiviso e che serva alle persone come te:) grazie di seguirmi! un abbraccio

      Reply

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