IL CORSO CHE MANCAVA: POSTURAL SCHOOL

By | febbraio 4, 2016

11951368_1490834981236944_6338735361316563972_nUN CORSO PRATICO, IMMEDIATO, EFFICACE CHE TI DIFFERENZIA DAGLI ALTRI ISTRUTTORI CREANDO UNA NUOVA FIGURA FIGURA PROFESSIONALE

 

 

PARTIAMO DALLE PRESENTAZIONI..

Ciao!

Sono Vaccari Katia, Responsabile Nazionale e docente Postural School. Sono Laureata in Scienze Motorie e Specializzata in Scienze e Tecniche dello Sport. Dopo la laurea ho continuato la mia formazione in varie tecniche e discipline quali Pilates, Funzionale, ecc. E quindi nel 2012 ho intrapreso il mio percorso di formazione in ambito posturale. Mi sono Specializzata in Pancafit, Metodo Raggi, diventando quindi esperta in Postura e nelle sue correlazioni con il nostro corpo,la nostra mente, le nostre emozioni.

Da 4 anni sono titolare di un centro di Personal Trainer e Posturologia.

Il mio collega (sia a livello lavorativo che nella docenza della Postural School) è Giovanni Ciaramella. Ench’ egli è Laureato in Scienze Motorie, e specializzato in Postura grazie ad un Master in Posturalogia. Ha completato come me il percorso Pancafit e attualmente si sta Laureando in Fisioterapia.

COME NASCE POSTURAL SCHOOL..

Quando, parlando con Guido Bruscia, mi è stata offerta l’opportunità di creare il settore posturale all’interno della sua scuola, la Functional Training School, ho pensato prima di tutto a cosa vorrei avere in mano se io frequentassi il corso in prima persona.

Bene, dalla mia esperienza come allieva, mi sono sempre ‘lamentata’ perchè moltissimi corsi propongono un sacco di teoria, molta anatomia, molta fisiologia (che è alla base, non fraintendetemi! Ma che non può comporre un intero corso di formazione di un weekend!), e poca, pochissima pratica!

O meglio…il più delle volte arrivavo a casa con un malloppo di carta con un sacco di belle cose scritte, ma poi…

mi arrivava il cliente e mi chiedevo: ‘E adesso?? Cosa faccio?? Che esercizi uso??’

Ecco..questo è quello che ho voluto evitare creando la Postural School.

Ho voluto creare un sistema, un metodo: immediato, pratico, efficace. E’ un metodo lineare, sequenziale, che non lascia dubbi sull’ azione, che non permette di farsi le classiche ‘pippe mentali’ che poi ci impediscono di agire!

Grazie agli insegnamenti che diamo, chiunque (con un minimo di testa e coerenza!) può applicare le metodiche che insegniamo, senza errori, senza timori, e soprattutto SIN DA SUBITO.

Già, perchè un’altra delle cose che non mi piacevano dei corsi che frequentavo, era che richiedessero la frequenza di tutti i livelli prima di sentirsi certi (e non sempre era così..) sul cosa fare e su come agire.

Postural School prevede già dal livello BASIC, che le persone possano applicare quello che imparano, anzi è auspicabile che lo facciano, in modo da capire e sperimentare ogni tecnica appresa.

Come qualsiasi cosa nuova, và imparata, provata, sperimentata. E sicuramente all’inizio vi sentirete insicuri, non precisi, un po’ goffi, ma state tranquilli…tutto regolare! Ogni bravo istruttore di qualsiasi disciplina o materia, diventa bravo e sicuro solo ed esclusivamente con tanta tanta pratica!

POSTURAL SCHOOL .. IN PRATICA COSI SI FA?

Il percorso Postural prevede 3 livelli: Basic, Advanced diaframma/collo/braccia/occhi e Advanced Dorso/arti inferiori.

Come vi dicevo prima, già dal Base potrete già applicare e agire su quasi tutte le casistiche che vi si presentano, ma con i livelli avanzati vedrete e approfondirete una vasta gamma di esercizi mirati sui vari distretti corporei.

Il corso Basic è strutturato con:

  • spiegazione del metodo Mezieres e modalità di intervento

  • come fare una SCHEDA RACCOLTA DATI efficace. Quindi quali domande fare, cosa è importante sapere e cosa invece può essere anche momentaneamente omesso

  • creazione di una TIMELINE. Una linea del tempo immaginaria che collega tutti gli avvenimenti più importanti della vita di un cliente che possono avere creato scompensi, storture, tensioni, dolori

  • come fare un’ ANALISI POSTURALE. Cosa osservare sul piano frontale, dorsale e laterale. segni del corpo che ci danno informazioni utili, conferme o informazioni aggiuntive rispetto a ciò che era emerso con la timeline

  • TEST da fare per avere un confronto oggettivo sul prima e dopo l’esecuzione degli esercizi specifici

  • individuazione della vera CAUSA che ha determinato tensioni, alterazioni posturali, scompensi, ipomobilità, ecc

  • ESERCITAZIONI pratiche per tutte (o quasi) le diverse casistiche che vi possono capitare e come a colpo sicuro scegliere una metodica rispetto ad un’altra

  • ESERCIZI PER CASA. La loro importanza, perché darli, tipologia, ecc.

occhi

COSA POTETE FARE UNA VOLTA FATTO IL CORSO?

Grazie a tutti gli elementi di cui sopra, potrete:

  • andare ad agire su scompensi posturali evidenti (ipercifosi, iperlordosi, ginocchia vare e valghe, spalle non allineate, bacino ruotato..)

  • individuare la causa di diverse tensioni e dolori (problematiche respiratorie, cervicalgie, pubalgie, problematiche e tensioni alle braccia e mano..) e andare ad agire per risolverle (in modo definitivo!)

  • migliorare la mobilità dei vostri clienti (caviglie, anca, spalle..)

  • migliorare la performance atletica in tutte le discipline (dalla danza alla boxe)

  • agire come prevenzione su bambini/adolescenti (casi di piede piatto/cavo, scoliosi..)

  • agire su persone anziane per ridare loro la mobilità e la flessibilità di un tempo

Come avete letto, la nostra scuola và ad agire davvero a 360° , e propone una didattica semplice, chiara, supportata da slide e materiale cartaceo, oltre che da una serie di articoli del mio blog con casi reali e specifici.

Se stai cercando quindi, uno strumento pratico, efficace, di applicazione immediata, per DIFFERENZIARTI da tutti gli altri istruttori e personal trainer, non aspettare ad iscriverti!

Postural School si sta diffondendo in tutta Italia e tutti coloro che vi hanno partecipato stanno avendo enormi soddisfazioni sia con i loro clienti attuali, che con se stessi. Grazie all differenziazione inoltre, potrete specializzarvi e creare la vostra professione, permettendovi così di attirare molti nuovi clienti ed essere per loro figure indispensabili.

Sappiamo che le persone sono sempre più ‘accartocciate’, doloranti, scompensate, stressate…

perchè allora non fare qualcosa per loro? Perchè non proporsi come figura professionale che possa risolvere o alleviare le loro tensioni, aumentando la qualità della loro vita e migliorando il loro benessere generale??

Questa figura professionale che purtroppo manca in molte realtà, potresti essere proprio TU!

Cosa aspetti??

SCRIVI PER INFORMAZIONI A:

info@functionaltrainingschool.com

katiavaccari.pt@gmail.com

CONSULTA IL SITO DELLA SCUOLA PER TUTTE LE DATE E LE LOCATION:

www.functionaltrainingschool.com

CONSULTA IL MIO SITO PERSONALE PER TROVARE ESEMPI E CASI SPECIFICI:

www.yourpersonaltrainer.it

A presto,

Katia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *