Allenamento braccia e addome con la palla medica: torna in forma divertendoti!

di | 2021-03-31

Oggi voglio regalarti un Circuito Total Body di allenamento braccia e addome e glutei con la PALLA MEDICA o Big Ball.

Si tratta di una palla morbida, a differenza delle classiche palle mediche che usavamo alle medie a educazione fisica, e per questo non ci si fa male quando la si afferra.

Il suo peso può variare dai 4 agli 8 kg, ma per i miei allenamenti utilizzo solo quelle da 4, 5 o 6 kg.

Io utilizzo da sempre quelle delle K-well Tecnocomponent (come tutti gli altri attrezzi del mio centro di Personal Training), perché garantiscono qualità dei materiali, durata e ottimo rapporto qualità/prezzo.(https://www.kwell.it)

Allenamento braccia e addome con palla medica: perché farlo

La Big Ball è un attrezzo versatile, che permette di allenare tutto il corpo e di variare moltissimo l’intensità degli esercizi, creandone di nuovi e divertenti.

Si adatta molto anche all’allenamento in coppia, infatti io la utilizzo spesso nella fase di riscaldamento quando alleno le mie clienti, lanciandola a loro, o utilizzandola per gli addominali, ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

In questo invece voglio mostrarti, anche attraverso il video che trovi qui sotto, un circuito Total Body, che permette di allenare e tonificare quindi glutei, braccia e addome, sempre utilizzando questa palla morbida.

allenamento braccia e addome

 

Non solo allenamento braccia e addome: i benefici della palla medica

La Big Ball permette, oltre alla tonificazione, un buon esercizio per la percezione e lo sviluppo dell’equilibrio, in quanto essendo instabile, stimola i nostri recettori a migliorare queste due capacità.

Le palle mediche vengono infatti costruite in modo che il peso rimanga saldo e stabile all’interno della sfera senza il minimo movimento durante l’esecuzione degli esercizi. Per questo motivo inoltre la palla medica può essere utilizzata sia dagli atleti che alle persone meno allenate, tanto in un circuito o in un intero allenamento.

Alcuni benefici della palla medica:

  • Ti permette di allenare in modo alternativo i muscoli dell’addome e delle braccia;
  • Ti aiuta ad allenare l’equilibrio;
  • Ti permette di fare esercizi con un carico di peso molto alto, senza usare bilancieri;

Circuito di allenamento braccia e addome

Ma vediamo il circuito di oggi!

Esegui 10 ripetizioni per ogni esercizio e ripeti tutto per 3 o 4 volte in base alla tua preparazione.

  • Burpees: parti con la palla a terra tra i piedi. Fletti leggermente le ginocchia e appoggia le mani alla palla, posizionandole perpendicolari sotto alle spalle. Ora esegui un balzo indietro portandoti in posizione di Plank, e mantenendo quindi stabile e forte il Core. Ritorna con un altro balzo alla posizione di partenza e afferrando la palla in mano portala al petto riportandoti in posizione eretta.
  • Squat: parti con i piedi a larghezza di spalle e le punte leggermente verso l’ esterno. Ora, mentre porti il bacino all’indietro, vai come a sederti sulla palla. Toccala appena e poi risali. Questo ti farà tonificare il glutei, oltre che le cosce, perché la tua discesa sarà sotto al parallelo delle ginocchia.
  • Press: da schiena a terra e gambe flesse, con piedi in appoggio a terra, porta la palla al petto. I gomiti sono stretti a fianco al busto. Ora distendi le braccia e se te la senti lancia la palla verso il soffitto, facendo attenzione al naso nella fase di discesa della stessa!
  • Ponte gluteo: sempre con schiena a terra, appoggia i piedi sulla palla. Ora srotola la colonna verso l’ alto contraendo i glutei e l’addome. Per aumentare la difficoltà puoi mantenere solo un piede in appoggio e uno tenerlo sollevato in alto.

 

Vieni a trovare me e il mio team nel mio centro di personal training “Studio Personal” di Thiene

Oppure scrivi a: info@yourpersonaltrainer.it

Prova GRATIS il mio Metodo di allenamento con i 7 video GRATUITI “In Forma con Wonder Katia”!

Sono 7 Video che ho creato per farti provare i miei esercizi e conoscere tante preziose informazioni per rimetterti in forma!

Clicca qui per riceverli subito GRATIS: http://bit.ly/InFormaConWonderKatia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *