LA STORIA DI LUCIA: MIGLIORARE L’OSTEOPOROSI CON L’ ATTIVITA’ FISICA ANCHE SE HAI 70 ANNI E POCO TEMPO

By | febbraio 14, 2016

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Ciao!

Oggi vi voglio parlare dei benefici che l’attività fisica ha su una problematica importante e purtroppo molto diffusa come l’OSTEOPOROSI.

Mi è venuta voglia di scrivere questo articolo, venerdì verso le 16, quando, mentre seguivo la mia atleta più giovane 🙂 (70 anni a Luglio!) mi dice:

‘Sai Katia, a me interessa dimagrire un po’ sulla pancia, ma in realtà il motivo per cui ho scelto te e Studio Personal, è perché voglio star bene con la mia OSTEOPOROSI. E da quando ho iniziato a far ginnastica con te mi sento più in forza, non ho dolori e mi sento di avere almeno 10 anni in meno..me lo hanno detto anche i miei figli!’

Quindi..per capire bene di cosa sto parlando..partiamo dall’inizio..

Lucia mi chiama 2 mesi fa circa, dicendomi che negli anni ha sempre fatto della ginnastica, ma 3 anni fa è caduta e si è fatta male ad un polso e ad un ginocchio e da lì a sospeso tutte le attività fisiche.

In questi anni però, facendo degli accertamenti, hanno visto che la sua OSTEOPOROSI, che fino a quel tempo teneva a bada tra alimentazione controllata e attività sportiva, stava peggiorando.

Aveva provato ad andare in palestra, ma l’ambiente confusionario, il fatto di non esser seguita in modo personalizzato e il fatto che le avessero proposto tanti macchinari, a lei non era piaciuto.

Aveva sentito parlare di Sudio Personal da un’amica di sua figlia (attualmente mia cliente) che avevain 3 sedute risolto definitivamente la sua problematica alla schiena che si portava avnti da almeno 5 anni.

Decidiamo quindi il giorno per vederci e fare la valutazione iniziale. Incastrando i suoi impegni (Lucia è davvero una donna molto attiva e tra canto, pittura e partite a carte, ha sempre un sacco di cose da fare!:)) e le mie disponibilità, facciamo la prima seduta.

Inizialmente le chiedo quali siano i suoi obiettivi principali e cosa l’aveva spinta a contattarmi. Mi spiega il fatto dell’ OSTEOPOROSI e inoltre mi dice che vorrebbe dimagrire un po’ sull’addome, dato che quest’estate vorrebbe tornare al mare e rimettere il costume che le piace tanto.

Ammiro subito la signora Lucia, perché nonostante i suoi 70 anni ha immensa voglia di vivere e un’incredibile energia.

Fatta la scheda raccolta dati (in cui le chiedo se ha avuto traumi fisici, cadute, dolori in passato) le faccio l’analisi posturale, dove emerge uno squilibrio sulla spalla sx (quella del polso fratturato) e una leggera rotazione a livello del bacino dx.

Le spiego il nostro modo di agire, e cioè di abbinare l’attività fisica (sempre rispettando i suoi obiettivi e della sua persona, come età, traumi passati, stile di vita ecc) ad una azione di tipo posturale, per riequilibrare l’intero assetto del corpo e ristabilire la mobilità che nel tempo è andata persa.

Decidiamo di fare 2 sedute a settimana, sempre seguita in modalità One to One, per mantenere alta la qualità del servizio, la cura del dettaglio e anche per mantenere una certa privacy che Lucia a Studio Personal apprezza moltissimo, e che differisce dalle altre strutture fitness.

Attualmente Lucia viene regolarmente 2 volte a settimana. Ha ripreso anche a passeggiare (cosa che aveva dovuto sospendere per dolori generali alle articolazioni). Si sente più in forza, e come scrivevo prima, si sente almeno 10 anni più giovane.

Inoltre da quando viene a Studio Personal non prende più analgesici e anche stomaco e apparato digerente ringraziano!

L’attività fisica infatti è fondamentale per chi, come Lucia, soffre di OSTEOPOROSI, ed è utilissima per prevenirla o impedirne il peggioramento!

VEDIAMONE ORA I VANTAGGI:

  • Aumenta la massa ossea sia in soggetti con densità ossea normale che osteopenica e osteoporotica
  • E’ efficace nel ridurre il consumo di analgesici
  • Migliora la qualità della vita
  • Aumenta l’abilità funzionale nelle attività della vita quotidiana
  • L’attività fisica è in grado di agire positivamente sui principali fattori di rischio dell’osteoporosi, diminuendo significativamente il rischio di fratture.

INOLTRE, L’ ATTIVITA’ FISICA E’ IMPORTANTE IN ALCUNE FASI DI FORMAZIONE OSSEA:

  • picco osseo: è molto importante svolgere attività fisica durante l’età dello sviluppo perché  permette di raggiungere un livello di massa ossea elevato.
  • cadute: migliorando l’equilibrio, i riflessi ed il tono muscolare l’attività fisica è in grado di prevenire il rischio di cadute.
  • fratture: migliorando la resistenza e la densità ossea (soprattutto a livello del collo femorale) l’attività fisica è in grado di prevenire la comparsa di fratture in seguito a traumi.

QUALE ATTIVITA’ FISICA E’ CONSIGLIATA?

  • esercizi di carico:

Risultano particolarmente indicate per il soggetto osteoporotico tutte le attività eseguite a carico naturale in cui il peso corporeo grava sulle ossa.

Infatti il peso del corpo unito alla forza di gravità stimola positivamente la calcificazione con conseguente aumento della densità ossea.

Studio Personal prevede programmi di allenamento esclusivamente a corpo libero o con piccoli attrezzi..quindi Lucia diciamo che ha scelto bene!

  •  esercizi di resistenza:

Anche esercizi di resisteza sono molto efficaci per rafforzare la muscolatura e diminuire così il rischio di cadute.

E’ utile eseguire 2-3 volte alla settimana esercizi con pesi leggeri o elastici sotto la supervisione di una persona competente in grado di fornire indicazioni precise e valutare il carico di lavoro. Infatti, in presenza di osteoporosi è importante l’aumento graduale dei carichi perché più peso grava sulle ossa e più queste si rinforzano.

E anche in questo caso..Studio Personal fa al caso di Lucia..

  • esercizi posturali di equilibrio:

Se eseguiti regolarmente riducono il rischio di fratture, migliorano l’allineamento del corpo e l’equilibrio.

Uno dei punti di forza di Studio Personal è il Riequilibrio Posturale Globale. In questo modo, già dalla valutazione iniziale, vengono osservati disallineamenti e scompensi posturali, e proposti nei programmi di allenamento esercizi specifici che vadano ad agire sulla causa delle ‘storture’ riequilibrando il sistema in toto.

Ho elencato solo alcuni degli aspetti importanti che una attività fisica mirata e personalizzata può dare a soggetti con rischio o conclamata osteoporosi.

Tra gli altri aspetti potremmo elencare la componente motivazionale, l’ambiente solare e ‘famigliare’, l’accoglienza e la pulizia dei locali, e tanti altri fattori che rendono Studio Personal la miglior scelta che tu possa fare per il tuo benessere!

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Ora che hai capito l’importanza di fare una corretta ATTIVITA’ FISICA ti starai chiedendo come fare e soprattutto a chi affidarti..

Ho la SOLUZIONE CHE FA PER TE!

‘Studio Personal HOME FITNESS – L’ allenamento personalizzato DOVE e QUANDO vuoi’

Preparato da ME PERSONALMENTE in base ai tuoi obiettivi e le tue esigenze!

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A presto

katia

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