Parliamo ancora una volta STRESS e di respirazione, e in particolare modo del legame che lo STRESS ha con il MAL DI SCHIENA.
E per spiegare come mai la respirazione e lo stress c’entrino con il mal di schiena, dobbiamo chiamare in causa ancora una volta il diaframma.
Il diaframma, è il nostro principale muscolo respiratorio, che ha origine al centro del petto, a livello del processo xifoideo dello sterno, e che va ad inserirsi sulla schiena, tra la fine della zona dorsale e l’inizio della zona lombare.
Se il diaframma è contratto, rigido, retratto, andrà a influenzare la zona della schiena, dove si inserisce, quindi a metà del dorso e parte bassa, zona lombare.
Inizialmente avvertirai solo un dolorino fastidioso, un malessere, un appesantimento, ma a lungo andare, se la situazione non migliora, se non si toglie rigidità a questa zona, si corre il rischio di incorrere in problematiche ben già gravi.
In primis troviamo l’ernia, per proseguire con problematiche di sciatica, pubalgia, ecc.
E perché il muscolo diaframma si irrigidisce?
Eccoci che ritroviamo al titolo di questo articolo, e cioè lo STRESS!
Lo STRESS è purtroppo uno dei ‘mali’ più comuni ai nostri giorni.
Sempre più spesso si sente nominare questo ‘oscuro demone’ che ci rende tesi, ansiosi, e negativi.
E lo STRESS arriva perché facciamo una vita sempre più frenetica, schiavi dell’orologio, degli impegni, degli appuntamenti, del traffico, e di qualsiasi altro elemento che nella nostra vita ci faccia agitare e vivere in continuo stato di tensione.
E lo STRESS, e soprattutto le conseguenze negative che può portare, lo conosce bene Alessandro, protagonista del mio 10° capitolo del mio libro ‘5 MINUTI AL GIORNO’.
Nel libro ti spiego molto bene la storia di Alessandro, imprenditore stressato, che è arrivato da me per un continuo dolore alla schiena e alla spalla.
Quello che ho fatto con Alessandro è stato capire l’origine dei suoi dolori alla schiena e una volta individuata la causa agire su di essa.
E la causa, in questo caso, era proprio un diaframma che praticamente non si muoveva più, e che, sempre più contratto, andava a irrigidire la schiena e a caricare di tensioni e iper lavoro la muscolatura di collo e spalle.
Nel libro ti racconto come in poche sedute Alessandro sia tornato a stare bene, sia a livello fisico, ma anche a livello mentale, capendo, finalmente, l’importanza del suo tempo e il valore che è giusto dare a famiglia, amici e proprie passioni.
Ora Alessandro non ha più alcun dolore, e il mal di schiena si fa sentire solo quando si incazza con qualche cliente, ma sa benissimo come fare e, grazie alla respirazione diaframmatica, torna in poco tempo a star bene.
Se vuoi conoscere i dettagli di questa, e di altre 14 storie (compresa la MIA STORIA PERSONALE..) non ti resta che richiedere la tua copia del libro di Wonder Katia, e scoprire in cosa consiste il mio metodo, quali esercizi consiglio, come farli e come trovare la soluzione anche ai tuoi problemi.
Richiedilo adesso per tornare a goderti la vita come Alessandro!
https://yourpersonaltrainer.it/libro-wonder-katia/
ps. Il mio libro lo trovi anche su Amazon, digitando Katia Vaccari nella ricerca.
Vieni a trovare me e il mio team nel mio centro di personal training “Studio Personal” di Thiene
Oppure scrivi a: [email protected]
A presto,
Katia