Allenamento One to One personalizzato: raggiungi i tuoi obiettivi senza farti male

di | 2021-02-24

Allenamento ONE to ONE personalizzato : raggiungi i tuoi OBIETTIVI, nel rispetto della tua PRIVACY, SENZA rischio di infortuni

Spesso nei miei articoli, post, video senti parlare di

Allenamento One to One

e del fatto che Studio Personal, in primis per questo motivo, si DIFFERENZIA da tutte le altre palestre e strutture fitness. Bene… io magari lo do per scontato, e anche i miei clienti che già da anni mi seguono hanno ben chiaro il significato di questo concetto fondamentale che è per me alla base per costruire un programma di allenamento personalizzato e creato a puntino per ogni persona.

allenamento one to one

Cos’è l’Allenamento One To One

Allenamento One to One tradotto significa proprio Uno a Uno

e sostanzialmente è proprio il principio cardine su cui si basa il mio Studio.

In pratica significa essere seguiti da un Personal Trainer passo passo, durante tutto il tuo allenamento.

Ma c’è di più..molto di più.. Tu infatti potresti farmi un’obiezione, dicendomi che anche le palestre classiche o altri centri fitness hanno come opzione il pacchetto ‘Personal’.. e quindi, giustamente, mi potresti chiedere ‘dove cavolo sta tutta sta DIFFERENZIAZIONE che vai tanto sbandierando?’.

Te lo spiego subito… A Studio Personal, non sei ‘soltanto’ seguito da un Personal Trainer, ma in quel momento, in quell’ora che TU hai prenotato, che TU ti sei ritagliato, che TU hai deciso di dedicare al TUO allenamento, che TU stai dedicando per prenderti cura del TUO corpo (e della TUA mente..) ci sei solo TU!

Mi spiego meglio: non è che tu arrivi, ti cambi e inizi ad allenarti in sala pesi, o in sala fitness, seguito dal tuo personal, ma circondato da altre persone che si stanno allenando per i cacchi loro o che a loro volta si stanno facendo seguire… NO!

A Studio Personal, in quell’ora e in quello spazio ci sei solo TU e il tuo Personal Trainer!

Capito l’enorme differenza?? Capito i VANTAGGI che questa cosa ti porta?? Te ne elenco alcuni così forse è più chiaro:

  • puoi presentarti vestito come ti pare tanto chi ti vede è solo il tuo PT
  • puoi permetterti di essere ‘impedito’ a fare qualche esercizio (o tutti) tanto ti vede solo il tuo PT (che è lì apposta per insegnarti come fare..)
  • puoi ascoltare la musica che preferisci perché non deve piacere a nessun altro se non a te
  • puoi parlare di quello che vuoi liberamente perché nessun altro ti può sentire (ad eccezione del PT che ricorda non può dir nulla di quello che sente e vede perché coperto da segreto professionale..)
  • puoi ridere, ballare, scherzare, fare lo scemo, buttarti a terra, saltare…e nessuno sarà lì a guardarti male o giudicarti
  • se non ti piaci fisicamente e hai deciso di iniziare un’attività sportiva proprio per questo motivo, non devi preoccuparti di essere preso/a in giro, guardato/a male ecc.

Ora, forse hai intuito che l’ambiente che ti si propone è completamente diverso da quello che potresti trovare in Palestra, in sala pesi. L’ambiente che trovi è piccolo (circa 50 mq) , senza macchinari da palestra e focalizzato a farti lavorare a corpo libero o con piccoli attrezzi. Ma sulle motivazioni che mi hanno spinto a non inserire macchinari tipo sala pesi te ne parlerò in un altro articolo.

Inoltre, grazie al servizio di Personal Trainer Online ora puoi avere tutto questo anche direttamente a casa tua!

Esatto hai capito: ti basta un dispositivo connesso a internet, 2 mq di spazio e la tua buona volontà: all’ora che decidi, nel momento in cui decidi ti colleghi con me o con una delle mie Personal Trainer e vieni allenato individualmente, per i tuoi specifici obiettivi e nel rispetto delle tue particolari condizioni fisiche.

Il vero allenamento è solo One to One

Vediamo ora alla definizione di Personal Trainer:

Il Personal Trainer (anche detto allenatore personale, e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Un’altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica’.

Ed è ciò che facciamo a Studio Personal… Cosa avviene in pratica?? Supponiamo che TU decida di conoscerci e se poi la cosa ti piace di iniziare un programma di allenamento con noi:

  •  Prendi contatto con noi, perché magari ci hai visti su FB, hai letto il mio Blog, hai visto un video, o vieni consigliato da tuo amico già nostro cliente
  • Ti fisso un primo appuntamento, in cui mi spieghi il motivo che ti ha spinto a contattarci
  • Ti chiedo quali sono i TUOI obiettivi specifici e in quanto tempo vuoi raggiungerli
  • Ti faccio qualche domanda specifica sul tuo passato sportivo, su eventuali traumi che hai avuto (per capire eventuali articolazioni da mobilizzare o rafforzare)e sulla tua postura che mantieni la maggior parte del giorno (una segretaria ha un carico di lavoro e una postura ovviamente diversa da un muratore..)
  • Ti faccio un’analisi posturale dettagliata, per individuare zone di scompenso e alterazioni posturali per inserire nel programma di allenamento specifici esercizi di ripristino del corretto assetto e l’eliminazione di eventuali tensioni o dolori
  • A questo punto ti chiedo i tuoi orari e giorni in cui preferiresti allenarti e assieme pianifichiamo gli allenamenti e i ‘check’ di controllo successivi per valutare la validità del lavoro svolto
  • Ti spiego l’importanza della frequenza e della costanza per il raggiungimento dei tuoi obiettivi che altrimenti verrebbero meno se iniziassi a saltare le lezioni
  • Ti spiego che verrai seguito passo passo, in ogni minimo dettaglio durante tutta la seduta. Questo è un aspetto per FONDAMENTALE perché un Personal deve essere in grado di accompagnarti per mano, insegnarti gli esercizi con pazienza, ripeterli 1000 volte se necessario, e non mollarti mai per tutta la durata della lezione
  • Ti spiego che da noi il rischio di infortuni è veramente limitato perché curiamo il particolare in ogni gesto motorio che fai, e consideriamo il tuo corpo come unico e prezioso, da curare e gestire con estrema attenzione
  • Alla fine ti lascio un promemoria con i tuoi appuntamenti, con l’ eventuale opzione di annullarli nel caso non ti trovassi bene (..ma fin’ora non è mai successo..)

Ecco spiegato quindi cosa siamo e cosa facciamo. Potrei scrivere ancora molto, perché sono tanti i vantaggi che hai vendendo a Studio Personal (a partire dal caffè quando arrivi, fino alla possibilità di portare tuo figlio quando è in vacanza..), ma voglio ricordarti principali.

I benefici fondamentali dell’Allenamento One to One di Studio Personal

I punti FONDAMENTALI su cui ritengo sia importante che TI focalizzi per capire l’importanza della scelta che fai quando decidi come prenderti cura del TUO corpo sono:

  • la CURA del PARTICOLARE
  • rispetto della tua PRIVACY
  • pianificazione in base ai tuoi OBIETTIVI
  • valutazione della tua POSTURA
  • seguiti da PROFESSIONISTI QUALIFICATI
  • allenamenti sempre DIVERSI e non monotoni

Il CORPO è TUO e ne hai uno soltanto… decidi di averne cura e fatti seguire da chi ha le competenze per farlo, con passione, competenza, metodo, in un ambiente che ti fa sentire quasi a casa e che ti permette di staccare la spina come si deve!

Affidarsi a persone competenti che ti facciano raggiungere i tuoi obiettivi, senza farti male è FONDAMENTALE!

Studio Personal è a Thiene (Vicenza) in via Meucci, 2.

Scrivi a info@yourpersonaltrainer.it per maggiori informazioni e iniziare subito un programma di allenamento davvero efficace e costruito apposta per te!

Se non puoi venire direttamente in Studio, nessun problema!

Wonder Training – L’ allenamento personalizzato che puoi fare DOVE e QUANDO  VUOI

Preparato da ME PERSONALMENTE in base ai tuoi obiettivi e le tue esigenze!

allenamento con personal trainer katia vaccari

2 pensieri su “Allenamento One to One personalizzato: raggiungi i tuoi obiettivi senza farti male

  1. Rosalba

    Buongiorno Katia. Un piccolo dubbio. Il programma di cui parli è il Wonder Training – Abbonamento Mensile?
    Inoltre colgo l’occasione per chiederti una delucidazioni in piu sugli altri programmi.
    Il Wonder gambe glutei, vista l’importanza di variare gli esercizi, per quanto tempo puo essere inoltrato?

    1. Katia Vaccari Autore articolo

      Ciao Rosalba! Sì il wonder training. Il wonder gambe e glutei io lo consiglio per un mese, poi passare ad un altro programma e magari rifarlo dopo qualche mese:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *