Esercizi per seno alto e sodo, esercizi per tonificare e alzare il seno… eh… Fosse così facile saremmo tutte delle pin up 😅
Qualche tempo fa mi sono state fatte delle domande nel mio canale che sostanzialmente sono sul tema: ‘Ci sono degli esercizi mirati specifici per alzare e tonificare il seno?’.
Come rassodare e alzare il seno: esercizi pettorali donne
Partendo dal presupposto che ci sono donne chiaramente con un seno più prosperoso e alcune con un seno meno prosperoso e che dipende molto anche dalla conformazione proprio del seno stesso e anche dalla genetica, non esistono degli esercizi miracolosi per tonificare e alzare di più il seno.
Quello che si può fare per rassodare e alzare il seno è tonificare tutta la muscolatura sotto il seno stesso. Sto parlando quindi degli esercizi pettorali per donne ma anche di tutta la muscolatura laterale e dorsale.
Ci sono diversi esercizi per rassodare e alzare il seno quindi che possono andare a tonificare i pettorali, in particolare modo mi riferisco ai push up (flessioni e piegamenti sulle braccia che le donne però odiano). I push up vanno fatti in modo corretto quindi non inarcando la schiena ma lavorando proprio con la forza a livello del petto e le braccia.
Esercizi pettorali donne: le alternative ai push up
Altri esercizi sono quelli in apertura come per esempio le croci con i manubri in apertura, che potete fare sia su panca piana oppure anche a terra, che si sentono un pochettino meno perché l’escursione del movimento finisce quando chiaramente la mano tocca il terreno mentre la cosa ideale sarebbe scendere leggermente di più in modo da favorire proprio la maggiore escursione.
Agli esercizi ottimi sono le chiusure con il Ring al petto o con una soft ball.
Postura e ginnastica per rassodare e valorizzare il seno
Altra cosa importante è considerare il seno dal punto di vista posturale.
Mantenere una postura corretta cosa significa? Quando tieni la schiena curva in avanti, in chiusura, il seno quindi cosa farà? Scenderà verso il basso e quindi sembrerà che non sia magari tonico ma cadente, mentre se ti abitui a mantenere le spalle dritte e camminare avendo un portamento con una posizione più in apertura anche il seno di conseguenza sembrerà più alto.
Esercizi di rinforzo per seno più tonico
Per far questo bisogna agire con esercizi di rinforzo anche della zona dorsale e quindi tutta quanta la parte alta, quindi trapezio e gran dorsale. Quindi esercizi di mobilità e di allungamento soprattutto della muscolatura nella parte alta del pettorale e delle spalle come per esempio è il candeliere in seconda squadra Mezieres per allungare la muscolatura e permettere al corpo di stare dritto.
Infatti molte volte il corpo prima rimane chiuso in avanti perché la muscolatura è accorciata e non permette di rimanere dritte.
I miei consigli sono quindi di potenziare e rinforzare la muscolatura sottostante quindi pettorale, la parte delle spalle, con esercizi mirati e poi andare anche ad allungare la muscolatura in modo da mantenere una postura in posizione più dritta.
Trovi molte informazioni e soprattutto circuiti ed esercizi per tonificare braccia, dorso e quindi avere un seno più tonico, nel mio workshop “Braccia e Spalle”, in particolare:
Vieni a trovare me e il mio team nel mio centro di personal training “Studio Personal” di Thiene
Oppure scrivi a: [email protected]
Un abbraccio
a presto
katia