PANCIA PIATTA: 5 segreti per dire addio a pancetta e rotolini e avere addome tonico e scolpito

di | Agosto 21, 2019

L’ estate sta finendo e ormai la maggior parte di voi sta rientrando dalle vacanze per riprendere il normale tran tran della vita di tutti i giorni.

Ed ecco che ritornano come ogni anno i buoni propositi per la nuova stagione e un po’ come se dovessimo iniziare un nuovo anno scolastico, ci rimbocchiamo le maniche e ci prepariamo per questa annata.

In vacanza si sa, gli sgarri sono all’ordine del giorno: si mangia di più, senza rispettare orari e quantità, concedendoci cibi spazzatura e le prelibatezze del posto. Ma adesso che si torna alla “normalità” è giusto riprendere le nostre buone abitudini, sia per perdere quei chili accumulati durante le vacanze, sia per stare in salute, e cioè dormire bene, avere più energia, sentirsi più forti e lucidi.

E se pensi che per perdere quei rotoloni che hai accumulato sulla pancia ti basta fare addominali e mangiare meno, mi spiace, ma ti sbagli di grosso.

La ‘pancetta’ infatti dipende da diversi fattori, che sono certa non hai mai considerato e a cui non dai assolutamente importanza.

Te ne descrivo 5, che se seguiti tutti, ti garantiscono davvero di avere un addome scolpito e tonico e ottenere finalmente la tanto amata pancia piatta.

Partiamo!

1) ALIMENTAZIONE: sì..sono scontata ma per avere la pancia piatta bisogna per forza mangiare bene. Il che non significa stare a dieta o fare la fame! Assolutamente! Io per prima sono contro regimi troppo restrittivi e sono convinta che il termine ‘dieta’ dovrebbe essere eliminato e sostituito da ‘sana e corretta alimentazione’. Non serve quindi mangiare ‘poco’, ma serve mangiare ‘bene’. E per bene intendo: ridurre o eliminare i carboidrati complessi (zuccheri, cibi raffinati, cibi confezionati..), ridurre i fritti e gli insaccati, limitare il sale, tra i grassi scegliere quelli buoni (olio, olio di cocco, avocado, frutta secca), ridurre il sale, mangiare grandi quantità di verdure, limitare la frutta a una volta al giorno entro il primo pomeriggio, bere almeno 2 litri d’acqua. Questi sono davvero consigli basici, che andrebbero approfonditi e valutati caso per caso, ma se già iniziate a seguirli farete un ottimo lavoro:)

2) ATTIVITA’ FISICA: al secondo posto non potevo non nominarla. Ma occorre anche qui seguire una programmazione specifica e fare esercizi in modo corretto e personalizzato. Non basta andare a correre o in bici 30 minuti al giorno. Serve abbinare una parte di esercizi cardio ad una di tonificazione e rinforzo specifica. Per eliminare il grasso addominale infatti serve abbinare due tipi di attività fisica in modo da stimolare il metabolismo e bruciare quel grasso accumulato. Ecco perché nelle programmazioni che faccio alterno sempre esercizio cardio (soprattutto a corpo libero) ad esercizi per gambe, braccia e addome. In questo modo si costringe il nostro organismo a smuovere masse di sangue e pomparle in zone diverse del nostro corpo. Questo farà inevitabilmente innalzare il nostro metabolismo e bruceremo più calorie e grassi, anche a riposo.

3) RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA: lo so che starai pensando “Adesso che cavolo c’entra respirare con ridurre la pancia”. Ebbene sì! E ne parlo abbondantemente spiegando tutti i dettagli in altri video e articoli che trovi sul mio canale YouTube o in questo Blog. In parole povere, se non impariamo a respirare utilizzando il diaframma, quindi ‘di pancia’, andiamo a mobilizzare questo fantastico muscolo (che è il nostro principale muscolo respiratorio) e evitiamo che si adagi sui nostri visceri (stomaco, intestino, fegato, ecc) schiacciandoli verso il basso. I visceri, non potendo scendere più di tanto, troveranno come unica soluzione salire in avanti, ed ecco magicamente comparire la nostra odiata pancetta. Il diaframma risente moltissimo delle nostre condizioni di stress e quando siamo particolarmente tesi si contrae e rimane bloccato in basso. Ecco perché al mattino ci troviamo sicuramente una pancia più piatta della sera, dopo aver trascorso una giornata in ufficio o nel traffico ad arrabbiarci. Imparare a respirare correttamente ci farà non solo avere la pancia più piatta, ma a anche, e soprattutto, vivere più serenamente e in modo più positivo.

4) ALLUNGAMENTO MUSCOLATURA LOMBARE: avere una muscolatura della zona lombare (quella in fondo alla schiena) corta, fa inarcare maggiormente la nostra colonna. La mscoltura si può accorciare per diversi motivi, ad esempio traumi e cadute, posizione lavorativa errata, non fare stretching alla fine di un’attività fisica. Avere una colonna inarcata andrà in compenso a far ‘uscire la pancia’ in avanti. Ecco perché ridando libertà alla muscolatura lombare, riallungando i muscoli, permettiamo alla schiena di tornare secondo la sua fisiologia (inarcata sì, ma non iper-inarcata) e quindi alla pancia di rientrare.

5) ADDOMINALI E PLANK: Contemporaneamente alla parte di allenamento metabolico, serve abbinare esercizi per il Core, in particolare i Plank che vanno ad assottigliare il girovita e rinforzare la schiena. (trovi moltissimi video e e sequenze sul mio Canale YouTube Katia Vaccari). Sconsiglio esercizi classici per gli addominali come ad esempio i Crunch e i motivi sono principalmente due: vanno a lavorare quasi esclusivamente su retto addominale; se non fatti correttamente risultano dannosi per collo e schiena. Viceversa i Plank, che tanto adoro, vanno ad agire su tutto il Core, e cioè su quell’insieme di muscoli che compone la nostra cintura addominale e che assottiglia il nostro girovita e rinforza la nostra schiena. Sono inoltre molto più sicuri per collo e colonna vertebrale e possono essere fatti in moltissime varianti in base al livello di partenza della singola cliente.

Come puoi aver intuito, il “fai da te” ancora una volta spesso può essere più dannoso che benefico. Meglio affidarsi a professionisti che queste cose le sanno e che valutano il tuo corpo come un inseme, consigliandoti la strategia migliore per raggiungere il tuo obiettivo specifico.

Nei centri Linea Lazy e nelle programmazioni online, seguo proprio questo principio, mettendo la salute e il benessere di ogni cliente la primo posto.

Per informazioni sui nostri centri, prenotare la tua prova GRATUITA, o per avere una programmazione personalizzata da seguire da casa, scrivi a info@yourpersonaltrainer.it

a presto

katia

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