Gli esercizi posturali con palline da tennis sono un grandissimo alleato per diversi problemi e fastidi, incluse le ginocchia storte.
Cosa intendo per ginocchia storte? Intendo i casi di VALGISMO (ginocchia ad X) e VARISMO (ginocchia parentesi o da calciatore).
Ma fortunatamente, molte di queste ‘storture’ non dipendono dalla struttura ossea e dalla conformazione genetica di ogni soggetto.
Perché sono utili gli esercizi posturali con palline da tennis per le ginocchia storte
Molte volte in Studio mi dicono ‘Ah sì Katia, è genetica, le hanno così anche mia madre e mia zia’.
Bingo!
Sì, perché spesso, quello che crediamo sia di origine GENETICA non è altro che un vizio posturale. Nel senso che se fin da piccoli vediamo la mamma e la zia che stanno con le ginocchia ad X, per noi risulta che sia giusto e normale tenerle così. E quindi ecco che nasce la ‘genetica’ ereditata.
Non è sempre così eh, a volte si tratta di reali problematiche ossee e genetiche, ma in altri moltissimi casi la situazione è migliorabile se non addirittura risolvibile.
Infatti molte problematiche alle ginocchia dipendono da una ‘intrarotazione’ delle stesse, quindi una rotazione verso l’interno, che a stavolta causa le ginocchia ad X o a parentesi.
Per determinare se si tratta di intrarotazione, occorre guardare il cavo dietro al ginocchio, da dietro e vedere se le due linee dietro sono parallele tra loro. Se sono inclinate significa che le ginocchia sono intraruotate e che quindi la situazione è molto migliorabile.
Infatti a determinare la rotazione sono i muscoli corti, e cioè tutta a muscolatura di polpaccio, bicipite femorale (muscolo dietro alla cosci) e gluteo.
Questi muscoli se sono corti, determinano le rotazione delle ginocchia al punto di farle apparire storte anche frontalmente.
Le cause che possono determinare l’ accorciamento della muscolatura posteriore della gamba possono essere:
- traumi fisici: slogature alla caviglia, rotture di legamenti e menischi, ecc
- posture lavorative: tipo chi sta molto seduti o molto in piedi
- sport: chi fa molta attività sportiva utilizzando gi arti inferiori, come la corsa, e poi non fa un corretto allungamento
- vizi postulari: esempio chi mette molto i tacchi
Ci sono diverse tipologie di allungamento e stretching, ma io adotto sempre una strategia che finora ha sempre dato ottimi risultati!
- decocontraggo la muscolatura: tramite palline da tennis o roll per far una sorta di massaggio nei punti maggiori di contrattura
- allungamento analitico: significa di singoli muscoli per volta, esempio allungamento del polpaccio
- allungamento globale: tramite le posizioni della squadra di mezieres, per allungare tutto il corpo senza permettere alterazioni e storture in altre zone
nel video ti faccio un esempio di come puoi intervenire, andando a lavorare con una pallina da tennis sul polpaccio, andando poi ad allungare la muscolatura con un esercizio di stretching analitico, e mettendo tutto in globalità e in postura corretta tramite la seconda squadra mezieres a gambe divaricate.
Sono esercizi molto semplici e di facile applicazione, che puoi fare anche ogni giorno a casa per star subito meglio.
Molte volte il nostro corpo aspetta un po’ prima di farci sentire che avrebbe bisogno di essere allungato e ‘curato’ un pochettino.
se riusciamo a precedere i dolori e interpretare i piccoli segnali che ci manda, possiamo davvero evitare grosse problematiche, come:
- rotture legamenti crociati
- rotture menischi
- usura della cartilagine
- protesi e usura dell’anca
- protesi al ginocchio
- sciatica
- lombalgie
e molte altre..
Ti bastano davvero pochi minuti al giorno ed esercizi semplici e mirati.
Vieni a trovare me e il mio team nel mio centro di personal training “Studio Personal” di Thiene
Oppure scrivi a: [email protected]
E se vuoi approfondire ti invito a vedere il mio programma ginocchia storte