RESPIRARE PER SOPRAVVIVERE?? O VIVERE PER RESPIRARE??

Quante volte ci siamo sentiti dire: ‘Rilassati, RESPIRA..’

come se respirare fosse un optional, una cosa che possiamo attivare o meno quando più ci piace.

Eh no..non funziona proprio così!

Respirare è vita e senza questa funzione ragazzi miei, non andiamo molto lontano!

Ma quante volte RESPIRIAMO CONSAPEVOLMENTE??
PIUMA

Quante volte ci rendiamo conto che il nostro respiro è talmente piccolo, sofferto, veloce, ansioso.. da non farci ragionare, da non farci godere quello che stiamo vivendo, da farci vivere (o sopravvivere!) in condizione di continuo stress, tensione, ansia??

La forza del respiro è che qualsiasi sia la nostra condizione (sia che ci troviamo in vacanza, sia al cospetto del titolare infuriato per una cazzata che abbiamo fatto!) è che IL RESPIRO SI RESPIRA DA SE‘.

Cosa significa?? significa che il respiro và da solo, che l’aria che mettiamo nel nostro corpo e che è a noi indispensabile, in un modo o nell’altro la riusciamo a buttar dentro. E così facendo sopravviviamo, facciamo fronte ai nostri problemi, alle nostre relazioni, alla nostra quotidianità.

Ma se imparassimo a RESPIRARE in modo un po’ più CONSAPEVOLE??

Che benefici porterebbe alla nostra vita? In che stato di consapevolezza e benessere potremmo affrontare tutto quello che ci capita? Quanto potremmo gustare in modo esponenziale le situazioni e le emozioni positive che accompagnano il nostro quotidiano??

Eh…e qui arriva il bello! NON E’ FACILE!

No ragazzi.. è proprio un casino! Richiede pazienza, tempo, costanza, …che palle! Tutte cose che rapportate al mondo che viviamo in questo momento non sono molto compatibili. In questa vita di impegni, stress, velocità, come si fa???

Beh…di certo non ho le competenze per farvi un corso di RESPIRAZIONE, ma di sicuro un aiuto ve lo riesco a dare.

Un aiuto per ritrovare un po’ se stessi, un po’ quell’equilibrio che troppo spesso perdiamo, un aiuto per ASCOLTARSI, per sentire cosa il nostro corpo ci vuole dire (sono infinite le volte che il nostro corpo ci parla ma che noi non ascoltiamo o a cui non diamo retta…iniziamo ogni tanto a farci caso..è già un enorme passo avanti!)

Ora vi racconto un caso in cui la respirazione è stata determinante.

{questo pezzo è tratto da un link che ho pubblicato sul GRUPPO POSTURAL SCHOOL di FaceBook a cui hanno accesso SOLO coloro che hanno frequentato il corso BASIC}

caso respirazione

Parlo di RESPIRAZIONE e della sua importanza nel mio libro “Mal di Schiena Addio!” dato che stress e cattiva respirazione sono spesso la causa dei dolori alla zona lombare.

Leggi qui la descrizione completa:

[SL] Mal di schiena Addio

Pancia piatta come al mattino appena sveglia?

Scarica adesso i

7 video gratuiti

che ho preparato per te!