Esercizi glutei con elastico da fare a casa

di | 2021-03-17

Esercizi glutei con elastico: un alleato fantastico per tonificare gambe e glutei da fare a casa con un semplice ELASTICO.

Allenarsi e tenersi in forma utilizzando una BANDA ELASTICA infatti è veramente semplice e pratico. Si tratta di un attrezzo veramente versatile la cui caratteristica è che si adatta automaticamente al grado di allenamento in cui ti trovi. Questo fa sì che siano un attrezzo ideale anche per chi ha problemi alle articolazioni, per chi è fuori allenamento da tempo, persino per le donne in gravidanza. A patto naturalmente di saperla usare bene!

I benefici degli esercizi glutei con elastico

L’elastico, o banda elastica, se sappiamo usarlo, ci permette di avere una mini palestra a portata di mano anche se ci alleniamo a casa o se viaggiamo per lavoro o svago.

L’elastico è inoltre molto indicato in diversi soggetti che non possono sollevare grandi carichi, ma che comunque possono e vogliono lavorare in modo più mirato ed intenso.

La banda elastica è quindi molto indicato per:

  • donne in gravidanza
  • adolescenti/giovani
  • recuperi post trauma

Come scegliere il giusto elastico per gli esercizi glutei e gambe

Prima di iniziare è bene individuare la giusta tensione e durezza della banda. Ovviamente più rigido è l’elastico e maggiore sarà l’intensità dell’esercizio.

Per questo consiglio sempre di non partire con tensioni eccessive, perché porterebbero ad una esecuzione dell’esercizio non perfetta, rischieresti di non sentire i benefici e anche di farti male.

Puoi anche procuravi due o più elastici di diversa intensità in modo da riuscire a fare un lavoro progressivo, o alternarli per lavori di braccia (solitamente più deboli) e gambe (solitamente più forti). In commercio esistono dei mini set da 4 o 5 elastici di intensità e dunque sforzo crescente.

Puoi inoltre scegliere tra l’elastico semplice e l’anello elastico. La differenza principale sta nella comodità: l’anello elastico puoi usarlo immediatamente per fare esercizi glutei e gambe, senza dover perdere tempo a fare nodi particolari. Se invece conti di fare un allenamento completo, puoi valutare di acquistare la banda elastica, a cui farai un nodo quando devi fare esercizi glutei e gambe.

esercizi glutei con elastico

Un mini circuito esercizi glutei con elastico

In questo mini circuito vi mostro come utilizzarla per far lavorare maggiormente cosce e glutei, rispetto al già efficace allenamento a corpo libero.

Le varianti sono davvero moltissime e mano a mano vedremo le sequenze e gli abbinamenti che possiamo fare.

Esegui tutti gli esercizi in sequenza e ripetili tutti dalle 3 alle 5 volte.

 

Questi esercizi vanno bene un po’ per tutte le donne, ma se vuoi un PROGRAMMA PERSONALIZZATO di allenamento e alimentazione, senza andare in palestra e senza metterti a dieta, dai un’occhiata qui:

 

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