Bruciagrassi in 30 minuti: esercizi da fare in casa per dimagrire

di | 2021-03-20

katia vaccari allenamento da casaEsercizi da fare in casa per dimagrire: se anche tu hai sempre pensato che per DIMAGRIRE sia necessario spararsi ore e ore su tapir roulant o cyclette, o andare a correre per mezza provincia, leggi questo post perché scoprirai una verità che ti piacerà un sacco!

Per DIMAGRIRE non serve infatti fare infinite sessioni di attività cardio, o smettere di mangiare, o camminare sotto il sole di mezzogiorno con la speranza di bruciare i grassi assieme alla pelle!

Per DIMAGRIRE per fortuna esistono metodi più umani, che ti permettono di raggiungere risultati invidiabili e perdere i chilli accumulati, anche facendo attività da casa, e in pochissimo tempo.

 

Potrebbe interessarti anche

 

Circuito di esercizi da fare in casa per dimagrire

Quello che ti propongo oggi, è infatti l’ allenamento che io stessa faccio, perché come potrai immaginare il tempo a disposizione è sempre meno. Si tratta di un circuito di allenamento funzionale.

esercizi da fare in casa per dimagrire

Per allenamento funzionale s’intende un insieme di esercizi multiarticolari che vanno a riproporre tutti i movimenti che facciamo durante la quotidianità, come portare una borsa della spesa, prendere un barattolo sul ripiano più alto, camminare, correre, saltare, allacciarsi le scarpe, in pratica tutti quei movimenti “complessi” che durante la giornata facciamo costantemente.

E così ho individuato questa modalità di allenamento che mi dà parecchie soddisfazioni, sia in termini di dispendio energetico, che di divertimento, facendomi occupare solo 30 minuti del mio prezioso tempo.

Nel video trovi gli esercizi con i quali mi sono allenata ieri.

Se fai questo tipo di esercizi da fare in casa per dimagrire, le cose a cui devi fare attenzione sono le seguenti:

  • tecnica di esecuzione dell’ esercizio: segui sempre le indicazioni che ti fornisco, in modo da non farti male, e da avere il massimo dei benefici da ogni ripetizione
  • recupero: è importante che tu dosa le tue energie in base al tuo livello di preparazione. Quindi se sei alle prime armi, se sei affaticata, se hai la pressione bassa, ecc. prenditi il tempo che ti serve, non strafare, non affaticarti più del dovuto e ascolta il tuo corpo.
  • respirazione: durante ogni esercizio non trattenere mai l’ aria, continua a respirare in modo fluido, per ossigenare tessuti, cervello e sangue. Se ti accorgi che stai andando in affanno, fai una pausa, respira bene per qualche minuto e riparti. Non ti corre dietro nessuno!
  • idratazione: soprattutto con questo caldo, ma in generale se fai attività, è importantissimo che tu idrati costantemente il tuo corpo. Io ti consiglio di bere un bicchiere d’ acqua circa 10 minuti prima di iniziare l’ allenamento, bevi poi durante il tuo workout, tutte le volte che ne senti l’ esigenza, e idrata molto alla fine.
  • stretching finale: io ci tengo veramente tanto, ti bastano 3/5 minuti al massimo, per allungare la muscolatura che hai appena sollecitato. Questo è importantissimo per evitare dolori e tensioni il giorno successivo, per evitare ristagno di sostanze di scarto, per rilassare e distendere i muscoli.

Un esercizio fatto in modo non corretto, non solo non ti fa ottenere i risultati che vorresti (ad esempio se uno squat lo stai facendo per rassodare i glutei, ma se te lo insegnano male finirai per avere glutei flosci e quadricipiti da lottatore…), ma, cosa ancora più grave, rischi di farti male e alla lunga di avere complicanze anche gravi.

E per complicanze intendo sia il torcicollo per gli addominali fatti scorrettamente, sia un’ernia che ti è uscita per utilizzo di eccessivo sovraccarico senza aver prima rinforzato la muscolatura seguendo una precisa propedeutica.

Per questo è fondamentale affidarsi ad un Personal Trainer professionale, capace di seguirti e correggerti. Esattamente come facciamo con i nostri programmi e negli incontri di allenamento individuali.

Chi può fare questi esercizi da fare in casa per dimagrire?

Tutti! Ti basta uno spazio di 2 mq, un tappetino, il tuo corpo e… la voglia di riconquistare la forma che desideri e meriti!

Se stai cercando un modo per allenarti a casa, con un percorso di allenamento funzionale che comprenda esercizi adatti alle tue esigenze e ai risultati che vuoi ottenere, Wonder Training potrebbe essere ciò che fa per te.

Clicca l’immagine qui sotto per scoprirne di più!

allenarsi a casa wonder katia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *