Addominali e fitball: a miei occhi e da mia esperienza diretta, sono un’abbinata davvero vincente per tonificare!
La Fit Ball, o Swiss Ball, o palla da Pilates, è a mio avviso un ottimo e favoloso attrezzo per tonificare in modo efficace addome, glutei, gambe e braccia. Si rivela infatti un attrezzo versatile che può essere utilizzato per rassodare un po’ tutto il corpo.
Può essere inoltre utilizzata dalle donne in stato di gravidanza, per fare lo stretching, o da chi ha qualche dolore o ha subito un trauma, per riportare la muscolatura a uno stato ottimale.
Addominali con palla Fitball o palla da Pilates: perché sono così utili
Gli addominali con fitball sono alcuni degli esercizi funzionali più efficaci perché, vista l’instabilità data dalla palla, consentono di tonificare, scolpire e fortificare insieme addominali e glutei. Ti permetteranno inoltre di migliorare equilibrio, postura, elasticità muscolare e mobilita articolare. Ma attenzione! Proprio per l’instabilità data dalla fitball è fondamentale che tu svolga gli esercizi con grande attenzione, per evitare di contrarre muscoli che non vanno contratti, prendere posture scorrette e quindi correre il rischio di farti male.
Come scegliere la fitball giusta per fare addominali da casa
La Fit Ball la puoi trovare un po’ in tutti i negozi di articoli sportivi, ha un costo che va dai 12 ai 18 euro, in base alla sua dimensione e alla qualità del materiale di cui è fatta.
Io consiglio sempre una dimensione media, in modo da poter utilizzare la palla per diversi esercizi, che altrimenti diventerebbero difficoltosi o poco efficaci se la palla fosse troppo grande o troppo piccola.
Iscriviti al mio gruppo Facebook per conoscere gli attrezzi che utilizzo nei miei programmi e scambiare opinioni con le altre iscritte.
Ma torniamo a noi!
Una volta scelta la palla, assicurati di gonfiarla adeguatamente, perché se rimane sgonfia, alcuni esercizi, come il ponte gluteo, ti saranno di difficile esecuzione:)
La palla ha come caratteristica principale la ‘destabilizzazione’, significa che essendo chiaramente tonda, sviluppa maggiormente equilibrio e propriocezione, mentre esegui gli esercizi.
In questo video, trovi solo alcuni dei tanti esercizi che solitamente propongo e che fanno parte del ‘Metodo Wonder Katia‘, il programma di allenamento da casa per raggiungere i tuoi obiettivi senza il rischio di farti male. Un metodo di allenamento scientifico che è il risultato di tutti i miei anni di ricerca e di insegnamento.
Nel video che segue trovi alcuni dei miei esercizi per addominali con la fitball che anche tu potrai fare da casa, senza rischio di farti male, o di sbagliare l’esecuzione, perdendo i benefici o peggio facendoti male!
https://www.youtube.com/watch?v=BRgFhdmCWvo
I miei 4 Esercizi per addominali con la fitball
Vediamo assieme le caratteristiche principali di ogni esercizio che ti propongo:
- Ponte Gluteo: sdraiati con la schiena a terra, e metti la palla molto vicina ai tuoi glutei. Ora appoggia bene la pianta dei piedi sopra alla palla. Spingi i piedi verso la palla come per schiacciarla a terra e solleva il gluteo. Stringi sempre l’addome e non inarcare la schiena. Fa attenzione a non spingere la palla in avanti mentre sollevi il gluteo. Questo esercizio è fenomenale per gluteo e femorali.
- Travaso Tono: ora prendi la palla tra le gambe, e posizionala ad altezza caviglie. Porta le gambe a 90° schiacciando la palla. I piedi sono a martello. Distendi le gambe in alto mentre espiri e allunghi la parte dietro della gamba. Questo esercizio è ottimo per interno coscia, gamba e addome.
- Press in alto: mantenendo la schiena a terra e le gambe flesse, prendi la palla in mano. Distendi le braccia e schiaccia le mani, in modo da attivare la muscolatura delle braccia. Ora fletti i gomiti e porta la palla verso il petto. Ricorda di mantenere l’addome stretto e la schiena aderente a terra. Ottimo per braccia e petto.
- Discesa Laterale per Obliqui: porta nuovamente la palla tra le gambe e mettile a 90°. Ora lentamente scendi lateralmente, facendo attenzione ad attivare la zona degli addominali obliqui e non la schiena lombare. Le braccia servono per mantenere l’equilibrio mentre scendi. La discesa deve essere fatta fino a quando senti che è l’addome che lavora e non la schiena. Ideale per addominali obliqui.
Come vedi, ho scelto degli esercizi che ti permettano di allenare insieme gluteo, addome, braccia e gambe, in modo che tu possa avere un circuito total body, per tonificare un po’ tutto il corpo, utilizzando solo la Fit Ball.
Nel ‘Metodo Wonder Katia’ ho raccolto solo i migliori e più efficaci esercizi che portassero risultati concreti alle donne che seguono le mie programmazioni.
Puoi approfondire il Metodo Wonder Katia e scoprire perché è diverso da tutto quello che puoi aver visto finora online, visitando questa pagina >> METODO WONDER KATIA
Vieni a trovare me e il mio team nel mio centro di personal training “Studio Personal” di Thiene
Oppure scrivi a: [email protected]
A presto
Katia