Pubalgia inguine: se è colpa dello PSOAS, così migliori rapidamente

di | Novembre 18, 2020

PUBALGIA INGUINE: dolori LOMBARI o inguinali ogni volta che vai a correre o fai qualche sforzo? Probabilmente la colpa è dello PSOAS!

Se sei qui è perché qualcuno ti ha detto che quel dolore che senti all’inguine potrebbe essere PUBALGIA. 

E vorresti scoprire esattamente cos’è questa pubalgia e soprattutto cosa c’entra il tuo inguine con tutto ciò. Possibilmente, anche avere una soluzione per risolvere in fretta questa sensazione di fastidio che spesso diventa vero e proprio dolore che parte da un fastidio o dolore alla base della parete addominale, nella zona dell’attaccatura con la coscia e a volte può dare fitte che scendono giù lungo il lato interno della gamba, quasi fino al ginocchio.

Un dolore che, in alcuni casi, può farsi sentire molto fastidiosamente anche di notte e ti impedisce di riposare serenamente.

Leggi anche Il dolore all’inguine di Gianni e come è ritornato a correre in solo 4 sedute

PUBALGIA INGUINE: il dolore di sportivi e donne in gravidanza

La pubalgia è un tipico dolore all’inguine di cui soffrono solitamente calciatori, corridori, o anche donne in gravidanza.

Detta più tecnicamente, la PUBALGIA è una sindrome dolorosa generica della regione inguinale, addominale e interno coscia.
E’ dovuta a sovraccarico da microtraumi ripetuti, come nel caso dei calciatori che utilizzano molto la muscolatura dell’interno coscia senza mai riallungarla a dovere!
(mai sentito di calciatori che fanno uno stretching corretto..).

Pochi però sanno che la PUBALGIA dipende in gran parte dall’ infiammazione e quindi dall’ accorciamento di un muscolo che è fondamentale per tenerci in piedi e per farci muovere, ma che trascurato, non allungato, ecc. può portare rogne, anche piuttosto serie e durature.

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Il muscolo in questione è lo PSOAS, il principale muscolo flessore della coscia sull’anca.

Ha origine a livello delle vertebre lombari e si inserisce al livello della coscia internamente.

Quindi in pratica parte dalla colonna, attraversa il bacino e arriva all’inguine.

Questo per farti capire che può essere considerato CAUSA sia di problematiche a livello lombare, come tensioni, dolori, fastidi della parte bassa della schiena, sia di problemi e fastidi all’interno coscia e inguine.

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Lo PSOAS infiammato può causare pubalgia all’inguine

Le cause dell’infiammazione dello PSOAS, da un punto di vista strutturale e fisico, sono diverse:

  • sovrappeso
  • intensa sollecitazione degli arti inferiori
  • cambio del tipo di allenamento
  • cambio del tipo di terreno di allenamento
  • cambio del tipo di scarpe utilizzate
  • gravidanza
  • errate posture lavorative

Inoltre, la salute dello PSOAS, essendo che passa vicinissimo all’ intestino (ci passa proprio di lato) dipende anche moltissimo da come mangiamo, da quanta acqua beviamo e se abbiamo un intestino che funziona bene o se invece soffriamo di coliti, stipsi, eccessiva evacuazione, ecc.

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E in questo caso cosa succede?

E’ come un cane che si morde la coda:

se l’ intestino non funziona bene, e risulta quindi irritato e infiammato, andrà ad infiammare a sua volta lo PSOAS.
Viceversa, se lo PSOAS è contratto, accorciato, teso, infiammato, andrà ad infiammare a sua volta l’intestino, che comincerà a dare problemi e ad irritarsi.

La cosa fondamentale è quindi individuare quale sia la CAUSA del problema, quindi se è l’ INTESTINO il problema o se è lo PSOAS (un po’ come chiedersi se è nato prima l’uovo o la gallina!).

E perché è importante capire da dove nasce il problema?

Molto semplice:

Per andare a capire dove lavorare e quale sia la CAUSA scatenante le tensioni e i dolori all’inguine!

Perché posso andare ad allungare, decontrarre lo PSOAS, fare esercizi posturali,

ma se mangio male e quindi ho un intestino che fa un po’ quello che vuole e funziona male…

hai voglia ad andare a lavorare sul muscolo!

In questo caso bisogna riequilibrare l’alimentazione e nel contempo lavorare in allungamento sulla muscolatura.

Allo stesso modo, se la causa è la cattiva postura, l’attività fisica esagerata e non riequilibrata con uno stretching mirato, portano lo PSOAS a contrarsi e di conseguenza anche l’intestino ne risentirà… anche se mangio sanissimo e bevo solo acqua!

Bene, chiarito questo,

ora vediamo cosa fare quando la muscolatura è contratta e quindi che esercizi mirati svolgere in caso di pubalgia con dolore all’inguine

Il mio consiglio è sempre quello di lavorare prima con uno stretching analitico (che vada quindi ad allungare lo PSOAS nello specifico) e poi mettere tutto il corpo e la postura in globalità, un po’ come dire al corpo

‘bene, ora ti ho riallungato un muscolo che era contratto e quindi ti creava delle problematiche, adesso metabolizzalo nella tua postura di tutti i giorni’.

Nel video ti mostro quali sono gli esercizi più indicati, si tratta di :

  • allungo dello psoas da posizione cavaliere, che puoi fare sia a corpo libero che con la Fitball
  • allungo adduttori in posizione rana soushard, in prima squadra Mezieres
  • allungo adduttori a gambe tese, in prima squadra Mezieres

Rimani in ogni posizione per ALMENO 90”, per permettere di avere un’azione effettiva sul tessuto connettivo, causa delle retrazioni e degli accorciamenti della muscolatura.

Ricordati di rispettare sempre gli allineamenti fondamentali e cioè:

  • sacro appoggiato a terra in modo passivo
  • autollaungamento del tratto cervicale
  • respirazione diaframmatica

Per le specifiche su quali sono gli allineamenti e come va fatta la respirazione vai a rivedere il mio video sullo STRETCHING GLOBALE

Esegui questi esercizi almeno una volta al giorno, e se la situazione non dovesse migliorare, ti consiglio di passare a trovarmi prima che ci sia un peggioramento!

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Via Meucci, 2
Thiene – Vicenza

oppure scrivimi a info@yourpersonaltrainer.it

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2 pensieri su “Pubalgia inguine: se è colpa dello PSOAS, così migliori rapidamente

    1. Katia Vaccari Autore articolo

      Grazie infinite di seguirmi. Da oggi riprendo a scrivere:)

      Rispondi

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