Stretching post allenamento: perché e come farlo

di | 2020-11-25

Lo stretching post allenamento è fondamentale. Te lo dicono sempre:

‘Alla fine mi raccomando, 10 minuti di stretching!’

E io e il mio staff lo facciamo fare sempre a tutti i nostri clienti in Studio, e lo inserisco in tutti i miei programmi di allenamento da casa.

Ma ti sei mai chiesto perché ti dicono di fare allungamento? Probabilmente molti istruttori non lo sanno, o non sanno davvero quali siano le ragioni che fanno dello STRETCHING una prassi obbligatoria a fine allenamento.

stretching post allenamento

Stretching post allenamento: perché è così fondamentale farlo

Innanzitutto cominciamo col dire che avere una muscolatura elastica, mobile e non accorciata, facilita la vita di tutti i giorni! Pensa ad esempio a quando ti allacci le scarpe, o a quando prendi una scatola in cucina sul ripiano più alto.

Se la tua muscolatura è elastica, i movimenti ti sembreranno più naturali, poco faticosi, leggeri. Ma se ti senti affaticato, rigido, contratto, anche semplici gesti di vita quotidiana risultano pesanti e faticosi.

Quindi in primis, fare stretching o ALLUNGAMENTO, migliora la qualità di vita, a prescindere che tu faccia o meno attività fisica.

È fondamentale infatti inserire nella normale quotidianità qualche esercizio di stretching, di mobilità e allungamento specifico per permetterti di non avere dolori e far durare le tue strutture (articolazioni soprattutto) il più a lungo possibile.

Se poi sei uno sportivo, sia amatoriale che agonista, è davvero fondamentale che tu dedichi almeno 7/8 minuti allo stretching post allenamento, dopo ogni sessione di allenamento.

E perché dico questo?

Quando ti alleni, i tuoi muscoli vanno in contrazione, sia in allenamenti di forza che resistenza. Questa contrazione però porta i muscoli a uno stato di accorciamento. Quindi il muscolo quando si allena si accorcia (fase concentrica) nella maggior parte degli esercizi.

Sarà quindi importante andare a ripristinare la corretta lunghezza delle fibre muscolari, per impedire che avvengano fenomeni di usura a livello articolare. Se i muscoli sono corti infatti, andranno a comprimere i capi articolari, es. ginocchio, spalla, anca o schiena. E se abbiamo compressione all’articolazione, avremo usura delle cartilagini e dei componenti di ammortizzazione (es. menischi o capsule). Queste usurandosi, non compiranno più la funzione di preservare l’ osso, che andrà poi a sfregare uno contro l’altro, causando ARTROSI e USURA OSSEA, con le conseguenze dirette di una protesi o di dolore costante!

Quindi prima di tutto fai stretching e allunga i tuoi muscoli per conservare il tuo corpo negli anni il più integro possibile!

Migliora la circolazione con lo stretching post allenamento

Secondo motivo per cui è così fondamentale fare stretching post allenamento è quello di eliminare tossine e metaboliti prodotti durante l’allenamento.

Allentando le tensioni e allungando la muscolatura infatti si favorisce la circolazione e quindi l’eliminazione delle sostanza di scarto prodotte.

A favorire questo è sicuramente l’assunzione di almeno 2 litri al giorno d’acqua (aumentati a 3 nei giorni in cui ti alleni) ed eventualmente l’assunzione di un drenante, meglio se naturale.

Nel video trovi una breve routine di stretching che ho fatto a casa dopo essermi allenata soprattutto le gambe.

Mi raccomando, non trascurare lo stretching, dedicagli sempre il giusto tempo!

A Studio personal diamo particolare importanza a STRETCHING e POSTURA. Se sai di avere problemi specifici e hai bisogno di una consulenza personalizzata puoi prenotarla da QUI

Stretching post allenamento personal trainer

 

Gli esercizi di STRETCHING sono inseriti anche in tutti i miei programmi online, incluso wonder training , perché credo fermamente che ognuno possa tenersi in forma, se seguito da un Personal Trainer che sappia quali esercizi inserire, anche in casi di ernia, protrusioni, cervicale, ecc.

 

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