Esercizi con BANDA ELASTICA: allenamento efficace, pratico e senza rischi per le articolazioni

di | 2021-02-13

esercizi con banda elasticaGli esercizi con la banda elastica sono un alleato prezioso per il tuo allenamento. Oggi quindi voglio proporti un mio workout composto solo di esercizi da fare con la BANDA ELASTICA.

Esercizi con Banda elastica: quale scegliere

banda elasticaEsistono diversi tipi di bande elastiche, di svariate resistenze. Il mio consiglio è di acquistarne un paio con resistenza media o bassa, per iniziare e poter fare il maggior numero di esercizi (tra l’altro costano veramente poco e durano un sacco!). Ma esistono anche dei kit di 4-5 bande con resistenze crescenti. Perciò, se come penso ti troverai un gran bene a fare questi esercizi con banda elastica e vorrai continuare ad inserirli stabilmente nei tuoi allenamenti, puoi valutare di prendere un kit completo.

Il lavoro sugli esercizi con banda elastica è una delle metodiche di allenamento che adottiamo a Studio Personal, dato che non utilizziamo macchinari e basiamo tutti gli allenamenti su esercizi a corpo libero o con piccoli/medi attrezzi.

La BANDA ELASTICA è veramente fantastica perché ti permette di lavorare davvero con tutto il corpo, andando a comporre un allenamento completo con un singolo attrezzo.

Si può utilizzare sia come banda aperta, sia chiusa tipo anello (in questo caso la resistenza aumenta ed è particolarmente indicata per lavori su esterno coscia, glutei o spalle).

 

Sequenza di esercizi con banda elastica

Nel video che segue trovi un workout che potrai eseguire singolarmente o abbinandolo ad altri workout che trovi in questo blog.

Se invece desideri un percorso di allenamento completo ed efficace ti invito a visitare i miei programmi disponibili: il percorso Wonder Training oppure i programmi per parti specifiche come il Wonder Gambe e Glutei o il Programma Addome al Top

Nei miei centri di Personal Training inseriamo sempre 1 o 2 esercizi con elastico in ogni workout che proponiamo, perché i vantaggi sono davvero numerosi.

Vediamoli assieme…

VANTAGGI degli esercizi con BANDA ELASTICA:

1. Gli esercizi con la banda elastica ti permettono di avere una resistenza progressiva e costante

Per capirci, più si allunga l’elastico maggiore sarà la resistenza. Così la forza cambia durante tutto l’arco del movimento e in maniera isometrica; ciò porterà più stress sui muscoli e quindi allenamento maggiore man mano che si va a tendere l’elastico. L’impegno richiesto è sia in fase di ‘andata’ che in fase di ‘ritorno’ (è infatti importante controllare tutto il gesto motorio durante l’esercizio).

2. La banda elastica permette di fare esercizi adatti a qualsiasi età

Quindi anche con bambini o anziani l’utilizzo delle bande elastiche è consigliato perché non vanno a caricare le articolazioni, anzi creano allungamento e danno spazio maggiore a livello dell’articolazione.

3. Con la banda elastica riduci al minimo il rischio di infortuni

Gli esercizi con la banda elastica infatti sicuri e preservano la vostra salute. Quando tornate alla fase iniziale di una ripetizione gli elastici sono rilasciati e la resistenza è pressoché nulla. Questo riduce il lasso di tempo in cui la colonna vertebrale e le articolazioni dovranno far fronte alla pressione esercitata su di loro. Non vi sono inoltre azioni brusche e questo evita danni e stiramenti a tendini e legamenti.

4. Puoi fare gli esercizi con la banda elastica anche in riabilitazione motoria post-infortunio

La tensione infatti viene calibrata in modo progressivo sui muscoli e sulle articolazioni. In questo modo si permette alla muscolatura che ha subito un trauma (esempio spalla o ginocchio) di ripristinare la corretta mobilità e forza in modo graduale.

5. La banda elastica è utilissima in molti sport come nuoto e tennis

Con le bande elastiche si riesce infatti a ripetere il gesto atletico specifico senza rischio di sovraccarico alla articolazioni e aumentando progressivamente la resistenza.

6. Gli esercizi con banda elastica sono anche ottimi per lo stretching

Essendo che l’elastico esercita una sorta di spinta in senso contrario (cioè dobbiamo vincere la sua resistenza), utilizzarlo per aumentare la propria mobilità è utilissimo. Infatti facciamo in questo modo uno stretching passivo e possiamo migliorare di un 30% in più rispetto al normale stretching attivo che siamo abituati a fare.

7. La banda elastica costa pochissimo

Lo abbiamo detto prima. Il suo costo è davvero irrisorio (va dai 7 ai 15 euro circa). E la trovate un po’ in tutti i negozi di articoli sportivi.

8. Puoi portare la banda elastica e fare i tuoi esercizi di allenamento anche in viaggio

Molti miei clienti viaggiano spesso per lavoro, e quello che consiglio loro, per non perder l’allenamento fatto, è di mettere in valigia 1 o 2 elastici. Non pesano nulla, non occupano spazio, e quindi…non hai scuse ovunque ti trovi! La stessa cosa vale per quando vai in vacanza eh..:)

Esercizi con banda elastica… e molto altro

Se ti piace l’idea degli esercizi con la banda elastica per tutti i vantaggi che abbiamo visto fin qui, ti invito a scoprire il metodo di allenamento scientifico che è il risultato di tutti i miei anni di ricerca e di insegnamento, il programma di allenamento da casa per raggiungere i tuoi obiettivi senza il rischio di farti male e che puoi fare ovunque, in qualunque momento, anche se hai pochissimo tempo a disposizione.

È ovvio che dimagrire senza cambiare nulla è impossibile. Tuttavia, fare esercizi a caso non solo NON funziona, ma ti fa faticare molto più di quello che ti serve!

Come diceva l’economista e sociologo Vilfredo Pareto, infatti, è il 20% delle azioni a produrre l’80% dei risultati.

Perciò è fondamentale che le azioni che fai siano quelle giuste.

Soprattutto se hai pochissimo tempo libero e anche le tue giornate sono un costante correre da una parte all’altra tra lavoro, figli, famiglia e commissioni varie che non puoi rimandare…

allenarsi a casa wonder katia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *